Ipertesione in giovane eta'

salve sono un ragazzo di 22 anni ho da qualke settimana di avere la pressione alta la massima sui 150/160 e minima a 80 recandomi dal medico di base mi ha prescritto Cotareg 80/12.5 senza nessun esame, come devo comportarmi ?
grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Sinceramente penso sia una scelta prematura. Penso invece sia il caso di procedere con la correzione degli eventuali fattori di rischio (peso corporeo, sedentarietà, contenuto di sale nella dieta, fumo, consumo di alcool, etc) e la misurazione regolare per qualche settimana (l'esecuzione di un esame Holter pressorio sarebbe utile per valutare anche il profilo notturno). In caso di persistenza dell'alterazione passerei ad esami ematochimici e strumentali di approfondimento e quindi, considerata anche la sua giovane età, ad una visita specialistica cardiologica. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
grazie anche se i fattori citati sono da escludere... non fumo , bevo alcolici molto raramente , peso corporeo normale e anche l'uso di sale e minimo l'unico sarebbe la sedentarieta' non faccio attivita fisica ma cammino almeno per 45 minuti al giorno