Neo scuro-terrore

Gentili dottori,
sono una ragazza di 25 anni,con grandissimi problemi di ansia.
In questi giorni mi sono documentata sui nei e sulle loro evoluzioni.Ho prenotato una visita dermatologica ma fino ad allora credo rimarrò con questo terrore addosso.
Premetto di non avere molti nei sul corpo,la mia pelle è olivastra e sono castana di capelli.da un po' di anni(4 o 5) ho un neo sul braccio non molto grande.quando mi è uscito forse però era ancora piu piccolo,adesso è di 3 mm(non faccio che misurarlo).è sempre stato sul marrone scuro da quando ce l'ho ed è sempre stato percepibile al tatto.La cosa che però mi sta assillando è che è asimmetrico e sinceramente è l'unico ad essere cosi.
Ho parlato con un dermatologo il quale mi ha detto che comunque il fatto che dei nei sorgano intorno ai 20 anni è fenomeno abbastanza comune e mi ha detto che questi nei se si modificano di poco potrebbe anche essere normale.il mio appunto è di 3 mm(diametro massimo,la misura che ho preso diciamo in lunghezza,perchè misurandolo in "larghezza" non arriva neanche a 2mm).non mi ha mai dato problemi tipo prurito o sanguinamento o irritazioni varie.
Tuttavia non riesco a stare calma dato che su internet ho letto di tutto e sono terrorrizzata.
Quello che vi chiedo è se effettivamente un neo marrone scuro ed asimmetrico è sempre un qualcosa di grave pur essendo di 3 mm.
Vi posto una foto dalla quale chiaramente non pretendo una diagnosi,ma è solo per farvi capire di che neo sto parlando,anche se da questa foto sembra enorme,per fortuna dal vivo è molto piu piccolo e sembra meno strano.

http://www.flickr.com/photos/95564505@N06/8717481762/

Mi scuso per le troppe domande e le eccessive precisazioni,ma come avrete capito non ho ancora imparato a gestire l'ansia.
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente, le informazioni che le sono state fornite dal collega sono esatte. Soltanto il colore e le dimensioni non ci consentono di poter stabilire se un nevo è "buono" o "cattivo", per stabilirlo è necessario valutare una serie di parametri sia clinici, che dermatoscopici e, qualora dovesse presentare delle particolari alterazioni, valutarlo nel tempo, magari con l'acquisizione di immagini, o, direttamente asportarlo.
E' ovvio che in questa sede non è possibile stabilire la benignità o malignità di un neo in quanto è necessaria una visita dermatologica diretta.
Quello che posso suggerirle è di valutare alcuni parametri clinici dei suoi nei Asimmetria, Bordi, Colore, Dimensioni ed Evoluzione e di recarsi periodicamente da uno specialista dermatologo per controllare le sue lesioni.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,la ringrazio della risposta.
La informo che sono riuscita a fare la visita dermatologica stasera.il mio neo è solo atipico e la sua collega mi ha detto di stare tranquilla e di controllarlo tra sei mesi,una volta persa l'abbronzatura.Mi ha detto di metterci la protezione totale sopra ma che comunque sia per il momento non è da togliere.
Mi sono levata un grosso peso :)
grazie mille per l'interesse.