Peluria anomala

Salve, ho 25 anni e ho un quesito da porvi. Da un pò di tempo, diciamo da un annetto, ho scoperto pian piano di avere una peluria strana. E' localizzata al lati del viso, qualche pelo sul mento e soprattutto una peluria sotto al collo. La cosa strana è che non ho altra peluria diffusa, nè sul tronco, nè dietro la schiena, nè ho notato un aumento dei peli nelle zone classiche. Sono scura di capelli e quindi ho la peluria diciamo mediterranea classica. Il mio medico di famiglia mi ha dettodi eseguire alcuni controlli ormonali (fsh, lh, testoterone, 17beta estradiolo, progesterone, dhea,dheas, prolattina, tsh, ft3, ft4) anche perchè a suo parere, sono un pò gonfia rispetto a ciò che mangio. ma io so che gli ormoni sessuali devono essere fatti in alcuni giorni specifici, giusto? precisamente quali?
Il dubbio è: si può parlare di irsutismo con questo quadro? specifico che ho sempre avuto un ciclo regolarissimo, di 28 giorni e nn ho mai avuto problemi. solo da un anno e mezzo ho diciamo un pò cambiato vita e sono molto sotto stress.
Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
avendo i cicli regolari è molto improbabile che lei abbia disfunzioni ormonali. In particolare non ha nessun valore scentifico dosare gli ormoni ipofisari FSH LH e i valori degli estrogeni. Sarebbe piuttosto importante conoscere il suo peso e se fosse in sovrappeso o obesa la terapia più efficace sarebbe la dieta.

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Utente
il peso può influire sulla peluria?
Sono in leggero sovrappeso, non obesa. purtroppo ho una vita stressante e poco regolare. ma ultimamente non mi manca il movimento. quindi è inutile eseguire tutti gli esami? anche quelli della tiroide?
Grazie della cordiale risposta.