Beclometasone diproprionato per rinite allergica : ancora attuale ?

Buongiorno gentili Medici,
soffro di rinite allergica (graminaceee) e da circa 15 anni ormai il mio medico di base mi prescrive uno spray nasale (Turbinal) a base di beclometasone dipropionato.
Con questo farmaco mi trovo benissimo e risolvo tutti i miei problemi, normalmente eseguo un trattamento di 2 settimane ad ogni stagione.

Volevo chiedervi se questo principio attivo è ancora attuale essendo commercializzato da tanto tempo o magari esistono cortisonici di nuova generazione da preferire al beclometasone dipropionato ?

Grazie !
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
è vero che esistono molecole nuove, ma non vi è neanche un reale motivo per pensare di cambiare trattamento dato che nel Suo caso specifico risulta molto efficace e ben tollerato.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente

Grazie per la Sua risposta,

posso chiederLe se risulta corretto utilizzare un prodotto come questo (secondo la prescrizione di 400 mcg = 4 spruzzi per narice giornalieri) anche per periodi protratti, ad esempio un mese intero ? O si rischiano effetti sistemici ?

Grazie
[#3]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Per un mese non c'è motivo di temere effetti sistemici.
Saluti,
[#4]
dopo
Utente

Grazie !