Gonalgia ginocchio e rmn

Buongiorno, Vi scrivo per un consulto sulla situazione del mio ginocchio destro. Ho 26 anni, nel 1999 fui operato per la ricostruzione del LCA e da allora non ho mai avuto problemi. Tutto questo fino ad un mese fa quando alla fine di una partita di calcio, ho cominciato ad avvertire dolore al ginocchio (senza tuttavia subire traumi contusivo-distorsivi) con conseguente versamento intra-articolare. Vedendo che nei giorni seguenti il dolore non accennava a diminuire, mi sono recato dal medico generico il quale mi ha prescritto una radiografia ed una risonanza. L’esito della radiografia è risultato negativo in quanto non sono state evidenziate anomalie.
Per quanto riguarda la RMN, il discorso è diverso. Ecco il referto:

“i menischi hanno segnale RM omogeneo e regolare morfologia.
Esiti di ricostruzione del LCA con neolegamento correttamente inserito senza segni di mobilizzazione delle sue estremità.
Le restanti strutture capsulo legamentose articolari hanno regolare intensità di segnale RM e decorso fisiologico.
Rotula alta e lateralizzata con profilo cartilagineo articolare ridotto in paramediana interna ed esterna con fenomeni analoghi a carico della troclea femorale contrapposta dove lungo il solco trocleare è presente un ampio focolaio di condromalacia di III grado.
Presenza di modesta falda di versamento intra-articolare.”

Cosa comporta questa situazione? Non comprendendo il referto mi è impossibile capire l’entità del danno e le possibili soluzioni..
Grazie per l’attenzione e complimenti infiniti per questo splendido servizio
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Niente paura, egr. paziente, potrebbe essere stata una semplice reazione sinoviale con versamento articolare, senza alcun risentimento capsulolegamentoso e sopratutto del neo legamento e senza lesioni strutturali. Esegua un consulto ortopedico, facendo analizzare oltre al ginocchio anche la rmn, in quanto esiste una patologia cartilaginea, adire del referto di 3° grado, da tenere in considerazione.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO PER LA RISPOSTA; MA RITIENE CHE UNA VOLTA SCOMPARSO IL DOLORE (E MAGARI DOPO UN MIRATO RINFORZO MUSCOLARE) POSSA TORNARE A RIPRENDERE NORMALMENTE L'ATTIVITA' SPORTIVA?