Gonfiore e indurimento dopo iniezione

Gent.mi medici,
ho fatto una serie di iniezioni omeopatiche molto oleose per alcuni mesi, e ho finito a febbraio. Dopo un mese circa mi sono accorta di avere una bozza dura, delle dimensioni di una noce al gluteo dx nel punto in cui mi venivano fatte le iniezioni. Mi sono recata dal medico che mi ha consigliato Essaven crema per 20 giorni. Ora sento ancora l'indurimento, che non è diminuito, mi sento pure gonfia e la zona è dolente.
Cosa mi consiglia a questo punto?
Io sono un pò preoccupata.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non entro nel merito dell'utilità delle iniezioni che ha eseguito, ma penso che la prima cosa da fare, oltre naturalmente ad evitare di farne altre, è quella di attendere qualche settimana per verificare se l'organismo sia in grado di riassorbire l'edema, probabilmente provocato da una reazione locale alle sostanze iniettate.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie moltissimo per la Sua risposta.
Aspetterò ancora quache giorno e poi, se non vedrò risultati positivi, secondo lei sarebbe il caso di fare una ecografia?
Grazie ancora e
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Può darsi. Ma guardi che qualche giorno non basterà... Entro qualche giorno magari riuscirà a notare una piccola riduzione della tumefazione, il che vorrà dire che siamo sulla strada giusta; ma non credo riuscirà ad assorbire tutto in maniera completa.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent. dott.,
sono di nuovo stata dal mio medico che mi ha consigliato una ecografia per sospetto granuloma da ritenzione di sostanze oleose... e in seguito visita chirurgica.
Se sarà necessaria l'asportazione di solito viene eseguita con ago aspirato?
Ancora grazie e
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, se si tratta di un granuloma non è possibile aspirarlo, bisogna toglierlo chirurgicamente. Sempre ovviamente che sia davvero necessario rimuoverlo...
Cordiali saluti