Esaurimento

buongiorno, sto vivendo una storia con un uomo sposato. Non ci vediamo mai solo occasionalmente in quanto lui lavora ed è sempre molto preso. nelle ore libere sta con la famiglia. Tutti i giorni però mi invia messaggi in cui mi dice di essere follemente innamorato di me, che gli manco, se io sono un pò distaccata mi chiede cosa ho che ha paura di perdermi e che lui per il momento è sereno perchè sa che io ci sono. a volte mi chiama e stiamo anche molto tempo a telefono. A volte però è piu' distaccato.
Ho provato a lasciarlo più di una volta ma non ci sono riuscita.
Sto diventando pazza non riesco a pensare ad altro, mi sembra di essere fuori di testa e non ragionare, non dormo più. cosa posso fare?

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>Sto diventando pazza non riesco a pensare ad altro, mi sembra di essere fuori di testa e non ragionare, non dormo più. cosa posso fare?<<

Lei cosa vorrebbe fare?
Vuole cercare di modificare questa relazione?
Come pensa che evolverà in futuro?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
le storie con uomini sposati si nutrono di illusioni che spesso si scontrano con la realtà, si nutrono di bugie e di false promesse.

Perdoni la franchezza, ma sembra che al di là delle belle parole cariche di sentimento, non ci sia molto spazio da dedicare a lei da parte di quest'uomo (se non per telefono) che da quanto dice occupa uno spazio predominante nella sua vita, tanto da influire sul suo benessere.

Cosa l'ha spinta a iniziare e a trattenersi in una relazione di questo tipo?
Quali eventuali progetti avete condiviso?
Come mai questa dipendenza da un rapporto e da una persona che sembre non darle molto?
Cosa spera e si attende da lui?

Quando ha provato a lasciarlo cosa è successo?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

anche secondo me la Sua sembra essere più una dipendenza, più legata all'idea che ha di una relazione e dell'amore.
Ma mi pare evidente la sofferenza che tutto ciò Le provoca.
Le relazioni non si basano su telefonate o sms: Le va bene così? Le basta solo questo? Crede davvero alle parole di un uomo che vive tutti i momenti liberi con le persone cui è realmente legato?
Ma la domanda più importante è: come mai Lei si è infilata in una relazione del genere?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
Quando ho provato a lasciarlo lui mi ha detto che lui non vuole e che lui non mi lascerà mai. Che mi ama infinitamente
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
E come mai Lei permette a quest'uomo di tenerLa in pugno in questa maniera?
Lei che cosa vuole per se stessa?
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>Quando ho provato a lasciarlo lui mi ha detto che lui non vuole e che lui non mi lascerà mai.<<

mi sembra chiaro che non vuole, dopo tutto ha scelto lui di avere una vita matrimoniale e una vita extra-matrimoniale.

Visto che questa persona l'ama infinitamente, dovrebbe almeno proporgli di lasciare la sua attuale partner e vivere finalmente la vostra relazione in maniera completa.
Ne avete già parlato?

[#7]
dopo
Utente
Si all'inizio ne avevamo parlato poi è accaduto che ha scoperto che sua moglie ha una malattia molto grave e la situazione si è complicata
[#8]
dopo
Utente
C.A. DOTT.SSA ANGELA PILECI
PROBABILMENTE E' VERO SONO IO CHE HO UN'IDEA SBAGLIATA DELL'AMORE E DELLA RELAZIONE DI COPPIA. FORSE E' MOLTO IDEALIZZATA. COME FACCIO A VENIRNE FUORI.
AD ACCETTARE UNA PERSONA COM'E' CON TUTTI I SUOI DIFETTI?
CIO' NON TOGLIE CHE SO CHE ANCHE QUESTA RELAZIONE E' SBAGLIATA E NON PORTERA' A NULLA. MA NON RIESCO A AD USCIRNE. A CANCELLARE QUESTA PERSONA DALLA MIA MENTE.
[#9]
Dr.ssa Silvia Masserini Psicologo 13
Cara signora, la domanda è perché lei, tra tutte le persone del mondo, ha scelto proprio questa? Perché, tra tutte le persone del mondo, ha scelto e continua a scegliere quella che non le permette di sognare, progettare, costruire? Perché un amore idealizzato e poco più che platonico è quello che ha cercato? Perché scegliere un uomo che, di fatto, la fa sentire sola? Non potete stare insieme, ma non vi potete lasciare. Potete solo stare lì, paralizzati. Faccio la fantasia che il senso di solitudine e di paralisi che questo "amore" le fa provare non sia nuovo per lei, che sia qualcosa che lei già conosce perché fa parte della sua storia passata, della sua vita di bambina. Incastrarsi in una relazione come questa, che la esaurisce (per usare la parola con cui lei ha intitolato questa richiesta) che le fa provare un così vivo malessere, avrà sicuramente un senso per lei, un senso che riguarda appunto la sua vita passata e che può essere elaborato e riconosciuto con l'aiuto di uno psicologo. Le suggerisco questo proprio per poter vivere delle relazioni più serene, per scegliere un uomo da amare e che la faccia sentire amata, per legittimarsi a farlo, autorizzandosi a sentire il suo bisogno di affetto autentico.

Un saluto

Dr.ssa Silvia  Masserini
Psicologa
smasserini@gmail.com

[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Le relazioni altre", sono ad alto impatto emotivo, ma altamente destabilizzanti.
Vivere la distanza, è tra le condizioni più complesse dell' esistenza, la distanza si nutre di immaginario, di attesa, di ricordi e fantasie e, soprattutto dell' assenza di quotidianità .

Essere l' altra prevede coraggio, forza ed un apparato psichico forte e resistente.

La vostra relazione sembra inoltre essere "asimmetrica" , lei libera e lui sposato, lei richiedente e lui attendista .....
Uno psicologo, potrebbe aiutarla a leggersi dentro e ad evitare di soffrire ancora ed ancora .
Le allego qualche lettura e le faccio cari auguri.

Tradimento:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2460-coppie-e-tradimento-chi-tradisce-chi-ma-il-tradimento-e-utile.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2231-amo-un-uomo-sposato-ma-lui-non-lascia-la-moglie.html-

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2287-insieme-per-i-figli-alibi-o-realta.html-

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it