Ansia o altro

gentili dottori,ho eseguito tutti gli esami sangue,elettroforesi delle sieroproteine,urine,eeg,ecg tutti negativi.
i sintomi che accuso
sono:
mancanza di respiro, che va e viene,come dei tonfi,a livello della gola,senso di painto,nodo alla gola,tachicardia, anche se il polso e regolare cosi come la pressione arteriosa sempre regolare,prssione alle tempie,nervosismo,vertigini,paura di morire,insonnia,tremori.questi sono gli insienme dei sintomi che avverto piu di frequente solo tachicardia e senso di stringimento alla gola
pensiate sia ansia o sintomi di altro
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

ha effettuato il controllo clinico per la funzione tiroidea?

I sintomi lamentati possono essere il segnale di una alterazione della funzione della ghiandola (per es. tiroidite).

Una volta esclusa anche questa causa la visita psichiatrica e' consigliata per capire bene il suo problema.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
dott.ruggiero la ringrazio per la sua risposta e valutazione in merito ai miei sintomi,il medico curante ritiene si tratti solo si ansia comunque la settimana prossima li eseguo
[#3]
dopo
Utente
egregio dottore ho rieffettuato come da lei consigliato tutti gli esami del sangue compresi quelli della tiroide ecco i risultati.
linfociti sono 40.1 su un massimo di 45.0 si sono stabilizzati rispetto agli esami precedenti
rbc normale
pop plt normale
ft3 3,44 su 4.2
ft4 1,39 su 1,70
colesterolo totale 214 su 200
got ast 14 su 40
gpt/alt 20 su 40
hcv 0,20 minore di 1,00 negativo maggiore positivo(met.immunofluorescenza_axsym)Che significa questo tra parentesi?
albumina 62,3 su 6,8,0
alfa1 2,9 su 5,0
alfa2 10,7 su 13,5
beta 11,0 su 14,5
gamma 13,1 su 21,0 prot.tot (6,0-8,5) 6,7
si evince qualcosa da questi esami?come infezioni nel sangue o disfunsioni tiroide.
cordialità
s.d.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Mancano gli anticorpi tiroidei
[#5]
dopo
Utente
da questi non si vede nulla?
[#6]
dopo
Utente
egregio dottore ho letto su internet che quelli piu importanti sono ft3 e ft4 e gli ho effettuati manca il tsh ma ho letto che e un ormone stimolante.devo efettuare con urgenza altri esami????
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

ho risposto questa mattina ma credo ci siano stati problemi con il server.

Comunque, il TSH e' fondamentale nella valutazione tiroidea come anche gli anticorpi la cui alterazione puo' dare manifestazioni simili ai suoi sintomi.
Ad ogni modo, potrebbe anche essere che i suoi esami possano essere tutti nella norma e lo scrupolo con cui li chiedo e' solo dovuto al fatto che le cause di altro genere vanno escluse a priori prima di qualsiasi trattamento e prima di una diagnosi di ansia.
Detto cio', il passaggio successivo e' quello di rivolgersi ad uno psichiatra.
[#8]
dopo
Utente
vorra dire che tra un po li rifarò compreso il tsh,t3,t4,ft3,ft4,nel frattempo dagli esami che ho già effettuato pensa che possa stare tranquillo?
si puo morire per la tiroide?
sono molto ipocondriaco oltre a essere ansioso.
la ringrazio infinitamente
cordialità
s.d.
[#9]
Dr. Vincenzo Menniti Psichiatra 126 2
Gentile utente,
le sue continue richieste di rassicurazione sottendono molto probabilmente un ansia di tratto, cioè una componente ansiosa che caratterizza il suo temperamento. A prescindere da questo, gli esami finora effettuati sono nella norma, dunque può star tranquillo. Per maggior completezza e sicurezza comunque andrebbero effettuati gli esami mancanti inerenti il funzionamento della tiroide e cioè:TSH,anticorpi anti-tireoglobulina (Ab anti TG) e anti-tireoperossidasi (Ab anti TPO). Una volta effettuati questi ultimi e riscontrata la negatività per patologia tiroidea, oltre ad aver escluso altre cause organiche possibili responsabili dei sintomi di cui facevo cenno nei suoi post, il passo successivo è quello di rivolgersi ad uno specialista psichiatra che potrà intervenire nella maniera più adeguata.

Cordiali saluti

Dott. Vincenzo Menniti
www.psycheonline.it

[#10]
dopo
Utente
ecco gli esami completi della tiroide.
anticorpi anti tireoglubina 18,2 su un massimo di 100
abtpo 1,26 su un massimo di 12
ft3 4,15 su 2,20 4,2
f4 1,21 su 1,70
tsh2, su 3,
t3 1,08 su 2,5
t4 64,8 su 120
[#11]
dopo
Utente
attendo risposte da un po se gentilmente potete vi ringrazio.
vorrei formulare un ennesima domanda ho una forma leggera riconducibile a nf1 ereditaria non ho problemi neurologici ho anche effettuato un eeg la cui dicitura dici che è normale
grazie
[#12]
dopo
Utente
*egregi dottori poco tempo fa ho ripetuto gli esami del sangue vi invio i risultati.
rbc 5,69 su un massimo di 6.0
hbc 16,5 su un massimo di 17,5
hct 49 su 54
mcv 87 su 98
mch 29 su 32
mchc 34 su 47
wbc 7,59 su 10
neutrofili 48,1 su 72
linf 38,5 su 50
monociti 9,5 su 12
eosofili 3,4 su 7
basofili 0,5 su 1.0
piastrine numero per 1000/micro lit 266 su 450
piatrine volume in femto ltri 10,5 su 12,3
piastrine volume delle plt 13.2 su 16.0
rdw d.s. 41.9 su 50
rdw c.v 13.2 su 17.0
s gamma gt 14 su 61
amilasi tot 65 su 100
amilasi pancreatica 22 su 60
cpk 69 su 190
s-lattico deidrogenasi 250.8 su 480
tsh 3°generazione 3,o94 su 4.94
ft3 3,13 su 3,71
ft4 0.91 su 1.48
ves 1 valori 3-8
urea 43 su 55
creatinina 0,66 valori 0,8 1,4
acido urico 3,5 su 7
glucosio 87 su 110
prot tot 7,2 su 8,7
biliribuina tot 7,2 su 8,7
bilirubina ind o,34 su 1
bilirubina diretta 0,13 su 0,5
colesterolo tot 213 su 200
hdl 46
ldl 130
tiglgeridi 184 su 170
sodio 14 su 150
potassio 4,3 su 5
cloruli 104 su 108
calcio 9,12 su 10,2
got 15 su 40
alt/gpt 18 su 40
fosfatasi alcalina 142 su 270
fibrinogeno 333 su 450
proteina c 0,99 su 5
esame elettroforeico nella norma
urine
aspetto limpido
colore paglierino
glucosio normale
proteine negativo
bilirubina negativo
urobilinogrno normale
ph 6 su 6.5
sangue negativo
leucociti nrgativo
chetoni negativo
nitriti negativo
peso specifico 1,025 su 1,025
batteri scarsi
cellule epitali squamose alcune
mioglobina 19 su 96,5
troponina 0
cratinchinasi isoenzima MB 0,1 su 3,6
QUALCUNO MI PUO DIRE COME ME IL MIO STATO DI SALUTE ALLA LUCE DI QUESTI ULTIMI ESAMI GRAZIE!!!
CI SONO PROBLEMI MALATTIE,TUMORI ALLA LUCE DI QUESTI ESAMI?
ATTENDO ANSIOSO RISPOSTE
.