Morso di cane - infezioni

Gentili medici, proprio in questo pomeriggio, mi è capitato di andare a trovare un amico in campagna, il suo cane di piccola taglia ha cominciato ad abbaiare appena mi ha visto, come mi sono avvicinato ha tentato di mordermi strappandomi quasi il pantalone, andando a controllare ho notato un piccolo graffio dal quale usciva un pò di sangue probabilmente dovuto allo strusciamento del canino dell'animale sulla pelle. Il mio amico mi ha rassicurato e mi ha detto che il cane ha tutti i vaccini e che non corro nessun rischio. io però ho sempre paura di qualche virus. come devo comportarmi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quando si morsi da un cane bisogna lavare accuratamente la ferita, eseguire una profilassi antitetanica e accertarsi che il cane abbia effettuato la vaccinazione antirabbica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
per l'antitetanica sono coperto, e il cane mi hanno assicurato che ha effettutato tutti i vaccini, e il graffio è stato disinfettato accuratamente.
in teoria potrei stare tranquillo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto direi di si....

Saluti