Per quanto certe persone mi abbiano fatto del male non voglio più accusare nessuno

Salve.
Vorrei qualche semplice consiglio su come posso lavorare sulla mia percezione delle cose.
Essendo ossessivo mi accorgo che ho un modo di ragionare a volte sbagliato.
Mi rendo conto che non è normale che una opiù parole possano scatenare una sensazione, cioè se io avessi una sensazione che poi elaboro allora può andare o bene o male.
Voglio dire che le cose basta sentirle interiormente, come fa una persona a dire o sentire una frase e poi pensarci ?è completamente assurdo.
Se io avessi un sentimento o qualcosa da esprimere lo posso capire, ma non è normale che quando sono felice basta poco per farmi scattare, non è normale(almeno per me).
Se dicessi che bella macchima lo dico perchè quella macchina mi piace oppure no dipende.
Ecco ho espresso un sentimento a parole! ok.....
Invece mi succede che quando ho dialoghi per la testa che non sto neanche pensando "IO" sempbra che debba dargli un significato, O PER MEGLIO DIRE UNA SENSAZIONE/PERCEZIONE.
mAGARI FINISSE QUI, no, si scatenano sentimenti belli e brutti e ricomincia tutto da capo.
Ho provato a fare un lavoro su di me:MI SGRAIO SU UN DIVANO COMODO E MI RILASSO DI BRUTTO(già da tempo sto utilizzando questo medoto ed è stato più efficace dei farmaci anche se i farmaci mi sono serviti per unpò), inizio a lavorare sulle sensazioni e i sentimenti senza commentare o dargli una parola.
Vi diro che dopo un' ora nei giorni che pratico questo metodo, sto come nuovo e recepisco la realtà completamente diversa anche nei comuni discorsi con gli altri, senza tornare indietro per vedere se mi son lasciato qualcosa.

PURTROPPO IL MIO GRAVE PROBLEMA è MAGGIORMENTE LA MATTINA, MI DIMENTICO TUTTO ANCHE SE NON SEMPRE SUCCEDE.
Le cose che sono riuscito a mettere pposto, la mattina me le dimentico.
Sembro l'attore del film MEMENTO, non a questi livelli ma qualcosa di analogo.

Mi potreste per piacere dare qualche consiglio su come lavorare sulla percezione perchè vorrei liberarmi da cio che i pensieri creano, anche perchè mi rendo conto che non ho nemmeno il motivo di dover pensare a ciò che il mi cervello crea.
Scusate se mi sono dilungato ma volevo farmi capire e non so se ci sono riuscito.
GRAZIE a tutti.
Buonasera.
[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

penso che la psichiatra della ASL che La segue sia la persona più indicata per darle consigli, perché conosce a fondo il Suo caso.

Noi invece non abbiamo quelle informazioni che sono importanti per dare delle risposte precise; inoltre, tenga presente che la comunicazione attraverso Internet presenta dei limiti.

Perciò Le consiglierei di riferirsi innanzitutto a chi La può seguire di persona, perché sul web difficilmente troverà la soluzione ai Suoi quesiti.