Morso aperto

Buongiorno,
scrivo per chiedere un consulto riguardo a quanto mi è stato detto per morso aperto anteriore, cross bite laterale, 1 classe.
mi è stato detto che la soluzione sarebbe ortodontica chirurgica e che avrei potuto migliorare con le operazioni anche a livello estetico.
parlando col mio dentista di fiducia, il quale mi ha consigliato caldamente di cercare di risolvere il mio problema perchè in futuro potrei andare incontro ad alcuni problemi, senza però avermi spiegato quali!!
la mia domanda è se non me le sentissi di fare questa serie di operazioni a cosa potrei andare incontro?
un altra domanda, a livello estetico sotto il labbro inferiore vedo, mi scuso per i termini ma non saprei come poterli chiamare, come dei bozzetti più gonfi rispetto alle altre persone, come ci fosse un gonfiore che parte da metà labbro e va verso i lati della bocca. questi sono dovuti alla mia malocclusione oppure da un problema solamente estetico e magari poterlo risolvere senza queste operazioni?
ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

è strano che lei non rivolga esplicitamente questa domanda al suo dentista con il quale, immagino, ha un rapporto di fiducia.

In sintesi, una malocclusione come quella che lei presenta può determinare nel tempo (considerata la sua giovane età) vari problemi, ad esempio:

- viene favorita la respirazione attraverso la bocca perché è impedita una chiusura corretta delle labbra e questa situazione può portare a malattie delle vie respiratorie e determinare carie, piorrea, alitosi
- ci possono essere problemi fonetici
- la malocclusione compromette una masticazione corretta e può avere conseguenze negative sulla digestione e a causa del sovraccarico, può danneggiare i denti (abrasione, mobilità)
- il carico errato dei muscoli masticatori e delle articolazioni temporo-mandibolari può determinare tensioni muscolari e difetti posturali

Tenga inoltre presente che una dentatura in ordine ed un sorriso accattivante godono al giorno d'oggi di un alto prestigio sociale e possono rafforzare l'autostima e la sicurezza di sé.

Riguardo alla sua domanda sull'estetica del labbro, è necessaria una valutazione diretta per poter rispondere correttamente.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la sua esaustiva risposta.

Tengo a precisare che alcune delle cose a cui potrei andare incontro, già sono presenti.

la cosa più preoccupante per me è la paura nell intervento in se, i tempi troppo lunghi e la possibilità di avere problemi futuri post intervento.

per l estetica del labbro sarebbe in qualche modo possibile farle avere una fotografia privatamente per avere un consulto?

La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Certamente, chiami lunedì pomeriggio in studio, la segretaria le fornirà l'indirizzo e-mail a cui poter inviare la foto.