Etilglucuronide

salve, mi è stata sospesa la patente di guida in data 22/2/2013 per guida in stato di ebbrezza (tasso alcolemico 0.57) per 4 mesi, dovrei recuperarla il 22/6, per cui come da regolamento sono andato a prenotare gli esami per il 5/6, accorgendomi di dovermi sottoporre al test "etilglucuronide del capello" invece che al classico esame del sangue.
dal momento quindi che ho scoperto solo questa mattina il fatto, ho cercato su internet informazioni appurando poco e niente, dato che a quanto pare è una novità del codice della strada e, vi sarei molto grato se poteste darmi alcune delucidazioni.
io sono un bevitore abituale, mi capita spesso di bere un paio di birre e anche più ogni sera, o quasi. in previsione degli aspettati "esami del sangue", come consigliato ho smesso di bere agli inizi di questo mese circa. ora mi trovo in questa situazione: ho arretrati svariati mesi di normale approccio all'alcol e conterei dunque di astenermi fino al giorno dell'esame (5/6), sulla prenotazione c'è scritto di presentarsi con un minimo di lunghezza dei capelli di 3cm. quindi presentandomi con il minimo indispensabile di lunghezza, contando circa un cm a mese, avrei circa 2 mesi di bevute e uno di astinenza.. la mie domande sono: l'esame registrerà i picchi dei due mesi o conterà una media, facendomi rientrare quindi nei normali parametri? e soprattutto come posso capire l'entita del normale parametro contemplato? riguarda casi di alcolisti cronici o già con la mia situazione potrei sforare?? come mi consigliate di comportarmi? vi ringrazio moltissimo e anticipatamente per le risposte, cordiali saluti.
Jacopo Pagani
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Il test del capello evidenzia la storia del consumo. Che fino ad pochi mesi fa il consumo ci fosse non è un dato nuovo, né è chiaro cosa le fosse richiesto in seguito a quel riscontro di alcolemia 0,57. Mi spiego: se le fosse poi stata fatta una diagnosi di alcolismo, la richiesta di osservazione prima di riconfermare o meno la patente avrebbe avuto un significato, senza una diagnosi di quel tipo si valuta sostanzialmente la capacità della persona di sospendere l'assunzione sapendo che deve farlo per riavere la patente.
Se il segmento di capello è esaminato insieme, se ne ricava un valore senza sapere quando sia collocabile, altrimenti si dovrebbero esaminare segmenti diversi, così da poter disporre in ordine cronologico i risultati. La lunghezza di 3 cm è indicata in maniera da poter risalire a diversi mesi addietro (3 circa), quindi dovrebbe coprire il periodo posteriore alla sospensione della patente (ovviamente), ma anche il periodo in cui continuava a bere (prima di un mese fa).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini