Alitosi persistente

Buongiorno,
mi trovo a scrivere per avere un consiglio "tecnico". Il problema che mi affligge ormai da parecchi anni è un alitosi costante di cui ho cominciato a parlare con degli specialisti solo da un paio d'anni, visto il mio carattere estremamente riservato. Ho così cominciato col dentista, che non ha rilevato alcuna anomalia, nè a livello dentario, nè tanto meno a livello gengivale.
Sono così passata all'otorinolaringoiatra, il quale, pur ammettendo la presenza di tonsille criptiche, mi ha comunque fortemente sconsigliato qualsiasi forma d'intervento (asportazione o riduzione), in quanto al momento della visita è stato "fotografato" un unico tonsillolito di modeste dimensioni.
Sono così passata al gastroenterologo, il quale mi ha consigliato di fare un esame dinamico della deglutizione, poichè, accanto all'alitosi costante, l'altro mio problema è la forte sensazione di un corpo estraneo nella parte sinistra della gola. Il medico ha ipotizzato (pur avendomi avvertita che è cosa molto rara alla mia età) un possibile diverticolo di zenker o esofageo. Anche da questo esame non è risultato nulla di anomalo, a parte (e questo l'ho notato io, il medico non ha dato molta importanza alla cosa) una piccola tasca latero-faringea sinistra (che sia lì che si accumula il cibo che poi mi dà fastidio?).
A questo punto vorrei sottopormi all'halimeter ed eventualmente anche ad un esame quali-quantitativo della saliva, dal momento che l'alitosi ha raggiunto livelli tali che io avverto il cattivo odore anche nel naso e che, se passo un dito sulla lingua, la saliva risulta maleodorante.
Vorrei pertanto chiedere un consiglio per conoscere qualche struttura all'avanguardia alla quale rivolgermi, dove trovare professionisti odontostomatologi che diano a chi si rivolge loro la giusta attenzione, un'adeguato supporto e che impieghino il loro tempo a risolvere un problema che sembra insignificante, ma che in realtà è devastante, specie se costante e così duraturo nel tempo.
Non ho problemi a spostarmi: vorrei tanto poter avere una bocca "normale".
Ringraziando fin d'ora dell'attenzione, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, Le suggerirei anche di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1484-alitosi.html
www.studiober.com/pdf/Tosse_Medico_Pediatra.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile utente, se la sua bocca non presenta caratteristiche tipiche per una alitosi orale (denti cariati, residui radicolari, gengivite o paroodontite, presenza di placca, lingua plicata ecc) il problema bisogna cercarlo altrove. Come dice, lei presenta delle tonsille ipertrofiche e un recesso faringeo, questi potrebbero essere causa di alitosi. Poi potrebbe essere anche di origine alimentare (analizzi un pò il suo consumo di alcool, cipolla, aglio, carni grasse, latte e derivati e quantaltro possa determinare un alito pesante).
Il suo alito è stato analizzato (sentito...) dal suo medico in modo da capire che tipo di alitosi potrebbe essere?
Nel frattempo potrebbe utilizzare dei prodotti specifici contro l'alitosi (veda in farmacia).
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A quanto detto dai colleghi le aggiungo i link di due articoli presenti sul sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1068-alitosi-cause-e-rimedi.html

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1505-alito-pesante-lo-stomaco-non-c-entra.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)