Modesta ectasia caliceale

Buonasera sono una ragazza di 30 anni, a seguito di una cistite emoraggica curata con Noraxim il medico di base mi ha prescritto un ecografia addome completo. Nel referto appare: Non dilatate le vie escretrici renali superiori. Modesta ectasia caliceale superiore Dx ft 19. Cisti mesorenale SN di mm 8.6 ft21, p.s. 9.2, p.i. di mm 21.0 ft 23. Regolare il profilo e lo spessore delle pareti della vescica. Ho già prenotato una visita urologica per giovedì prossimo. Volevo chiedere questa ectasia è preoccupante? A cosa può essere dovuta? La visita della prossima settimana è troppo tardi? Posso rischiare qualcosa? la ringrazio anticipatamente della risposta ma sono molto in ansia.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Signora,
il riscontro isolato di una così modesta alterazione in assenza di sintomi specifici non può esser considerata preoccupante. Stia serena, il nostro Collega che la potrà valutare direttamente avrà modo di definire meglio la situazione, assai probabilmente dovuta ad un atteggiamento congenito.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it