Perno dente

salve, ho appena messo un perno al dente, volevo chiedere per effettuare questa cosa, cioè per incementare, e inserire il perno bisogna essere dentisti o odontoriatra? Ho controllato la persona che mi ha messo il perno e non è iscritta all'albo di nessono dei due, il dubbio mi è venuto perchè è andata a tentativi, sbagliando anche una volta e quindi ha dovuto pulirmi dal cemento e ritentare, pulendomi inoltre mi ha colpito più volte la gengiva facendomi sanguinare, senza aspettare che il sangue si fermasse mi ha messo il perno, c'è il pericolo che se è rimasto del sangue all'interno faccia infezione o altro? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
" per effettuare questa cosa, cioè per incementare, e inserire il perno bisogna essere dentisti o odontoriatra?"

Certamente sì

"c'è il pericolo che se è rimasto del sangue all'interno faccia infezione o altro?"

Più che infezione la presenza del sangue, se effettivamente c'era, ha influito sull'indurimento del cemento peggiorando la qualità della cementazione.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se il soggetto che ha effettuato la manovra non è iscritto all'ordine dei medici ed odontoiatri, andrebbe per prima cosa denunciato!
Il lavoro, per come lo ha descritto, non è stato effettuato correttamente, e come tale, potrebbe avere dei problemi.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie mille delle risposte, magari spiego meglio l'accaduto, la " dentista " non riusciva ad infilare il perno, ha provato ripetutamente anche spingendo con forza ma non entrava, ha comunque provato a mettere il cemento ed a riinfilare il perno così il cemento si è idurito e ha dovuto togliermelo con uno strumento, data la sua "delicatezza" mi ha colpito più volte la gengiva facendomela sanguinare, ha poi continuato con i tentativi per infilare il perno e a lavorare nel buco dove prima c'era il dente ( scusate non so come si chiama " alla fine con difficoltà dopo quasi 20 minuti di tentavivi c'è riuscita. io ho controllato questo elenco http://application.fnomceo.it/Fnomceo/public/ricercaProfessionisti.public;jsessionid=532539E2E4D63141D6B0C8688CC4F5CB
che in questo: http://www.omceovr.it/contentArea3.aspx
e lei non risulta iscritta, quindi non aveva la qualifica per fare il lavoro?
come mi devo comportare?
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il sito dell'ordine potrebbe non essere aggiornato.
Succede per colleghi neolaureati, e succede anche a volte per dei disguidi di tipo informatico.
Potrebbe inoltre essere iscritta ad un albo di una provincia diversa da quello dove ha sede lo studio.

Sulla targa dello studio cosa c'è scritto?
C'è il nome e cognome della dottoressa?

La prima cosa da fare penso sia quello di chiederlo direttamente alla dottoressa o al titolare dello studio (se non è la professionista che le ha cementato il perno).

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
di solito faceva l'assistente del dentista, preparava gli attrezzi, teneva l'aspira saliva, il suo nome non c'è nella targa, lo studio è a nome del marito che dovrebbe essere un tecnico, ogni volta c'è un dentista diverso....mi ha dato l'appuntamento alle 19.30 quando lo studio chiude a quell'ora ( almeno a quanto c'è scritto negli orari esterni) , dato questo e il fatto che faceva tutto a " casaccio " spingendo anche il perno per sforzarlo a entrare mi sono insospettita di certo se glielo chiedo non mi risponderà che non è iscritta all'albo, comuqnue non è neolaurata...
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"lo studio è a nome del marito che dovrebbe essere un tecnico"

Se c'è scritto "dr. Tal dei Tali" NON è un odontotecnico.
Se c'è scritto: "dental fregat..." o qualcosa di simile, non sa chi è il proprietario.

Non è chiaro poi a che titolo ci fossero sempre dentisti diversi.

Scusi se glielo dico, in tutta franchezza:
Lei era perfettamente cosciente di andare (stando a quanto ci ha descritto) nello studio in cui persone non abilitate le lavoravano in bocca.
Però ora viene a lamentarsi qui quando qualcosa è andato storto, chiedendo, per giustificarsi, una cosa che lei sa benissimo:
"l'assitente dentale non è laureata, non è un dottore."

Perchè è andata li?
Per risparmiare?

Lei è la causa prima dei suoi problemi.
Ha consapevolmente favorito (sempre stando a quello che ci ha raccontato) l'attività illecita (in parole giuridiche si dice "criminosa") di "esercizio della professione odontoiatrica".
Sa come si chiama questa cosa?
Complicità nel reato.

Può essere che il dente sia ancora recuperabile dopo le manovre che ha subito, o forse no.
Non lo posso sapere on-line.
Verosimilmente andrà incontro a spese decisamente superiori a quelle da lei previste per ristabilire la salute della sua bocca (sempre che ci tenga e sia un suo effettivo obiettivo).
Chi ha la responsabilità di questo?
A mio modo di vedere 50% chi lo ha fatto e 50% lei.

Si rivolga ad un serio e stimato professionista.

[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
dato che ho letto di essere io la causa dei miei problemi le rifersico questo: io sono minorenne l'accaunt a nome di mia mamma, sono andata dal dentista perchè avevo varie piccole carie, una era molto profonda ma in posto nascosto e non mi faceva male o fastidio quindi è peggiorata senza che me ne accorgessi, hanno dovuto devitalizzare il dente, una volta devitalizzato il mio dente c'era ancora non era stato " limato " o non so come si dica tutto, e loro mi avevano detto che potevo benissimo andare avanti ancora senza mettere il perno, un giorno sono andata per finire le ultime cariette e il dentista che c'era quel giorno a mia insaputa mi ha decapitato ( si dice così? ) la corona del dente, a mia insaputa, perchè io, i miei genitori, e mio nonno ( che paga il tutto ) avevamo detto di aspettare a mettere il perno ( datto che a detta loro si poteva ) quindi quando io ho ribadito di aspettare loro mi hanno detto " ok! facciamo le carie " e invece poi mi tocco con la lingua e non c'è più il dente! a quel punto mi hanno fatto il calco! io non volevo più andare dal quel dentista perchè già una volta mi avevano fatto più danno che altro, ma dato che ormai il calco era stato fatto e bisognava pagarlo i miei e mio nonno hanno insistito per più di un mese, quando il dentista mi ha telefonato dicendo che se non lo mettevo rischiavo di fare danni alla gengiva mi sono " convinta ", quidi si, lo so che ero coscente di andare da uno che IO considero incopetente ma che altro potevo fare?? inoltre questa che mi ha messo il perno non mi aveva mai messo le mani in bocca, quando sono andata mettere il perno non mi aspettavo ci fosse lei, come potevo io dire no non mi mettere il perno perchè secondo me non sei una dentista! questo perchè ora non mi va di sentirmi dire che sono la causa del mio problema o che ho fatto " complicità in reato ".......a parte questo ora l'unica cosa che voglio sapere è se questa poteva o no fare il lavoro, perchè oltre tutto non mi ha fatto nessuana carta, fattura o qualsiasi altra cosa e non vorrei che se aprofittasse e sparasse una cifra astronomica a mio nonno per un lavoro eseguito da una incopetente! grazie a tutti quelli che avranno voglia di rispondere

p.s. ora pltretutto mi è venuta uuna spece di infiammazzione alla gengiva vicino al dente dove ora c'è il perno
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Vedi cara ragazza, noi possiamo esprimerci solo su quello che ci raccontate.
E per me eri una signora di 41 anni, adulta, vaccinata, e responsabile delle sue azioni.

Che posso dirti, quindi?
Prendi tutto quello che ho scritto, stampalo e fallo leggere a chi ti ha spinto da quel dentista (o presunto tale): è rivolto a lui/lei.

Riguardo ai guai, rtanquillizzati: gli unici guai li passa quella persona, non tu e non tuo nonno.

La mancanza di fattura sugli acconti versati è un problema grosso per lo studio: puoi interessare del fatto la Guardia di Finanza.

Ti è stato limato un canino SENZA IL TUO CONSENSO, e senza il consenso di chi ha la patria potestà: non sei tenuta a pagare, ma LO STUDIO E' TENUTO A PAGARE per i danni provocati, danni attuali e danni futuri.
Il calco "giù fatto", in quelle condizioni, possono anche metterselo per supposta, altro che pagarlo!
C'è qualcun altro che deve pagare.

Cosa fare ora.

1)
NON METTERE PIU' PIEDE LAGGIU', per nessun motivo.

2)
INFORMARTI PRESSO I CARABINIERI cosa puoi fare e come devi muoverti.

3)
COINVOLGERE I TUOI GENITORI NELLA VICENDA, se possibile, visto che sei tu che paghi le conseguenze, in termini di danni dentali, delle scelte fatte da altri per te, e scegli tu il prossimo dentista, hai più chances di sceglierlo correttamente.
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/546/Scegliere-un-buon-dentista-criteri-empirici-di-valutazione
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/255/La-diga-di-gomma

4)
CONSULTARE UN MEDICO-LEGALE per valutare come devi comportarti per recuperare i danni che hai subito.

5)
NON MENTIRE PIU' sulla tua età.
Appena avrai 18 anni, apriti un account personale e non usare più quello di tua mamma.

In bocca al lupo e tienici informati.
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille dei consigli, oggi comunque telefono allo studio perché nel filetto di pelle che c' é tra gengiva e guancia mi si é fatta una specie di irritazione che mi fa malissimo e mi va sempre in peggiorando il tutto da quando ho messo piede fuori dallo studio, di certo non andró a farmi vedere! Srnz' altro peró sarà stata miss delicatezza che continuava a prendermi contro la gengiva con lo strumento per raschiare via il cemento secco.....cosa piú importante é che ho scoperto che questa signora non é nemmeno laureata! Penso proprio che oggi mi sentirà! Comunque tra poco piú di un mese avró 18 anni e mi faró un account mio
grazie mille ancora! vi terró aggiornati
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
I "problemi dopo l'anestesia" del consulto di dicembre, sono tuoi o di tua mamma?

[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
miei