Ingerimento di pile a bottone

Salve!Mia sorella di 17 anni ha appena ingerito diverse pile a bottone...sta passando un periodo piuttosto brutto e posso capire perchè lo abbia fatto...lei ha un carattere molto sensibile..ora non sò che fare,non ho la macchina per portarla in ospedale...ho paura che le succeda qualcosa di grave visto che le pile sono tossiche...quante possibilità ci sono che le pile rimangono bloccate nell'esofago???Se capitasse ciò sarebbe veramente disastroso!!!i nostri genitori sono fuori non sò che fare...vi prego aiutatemi!!!!:'(
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

Credo sia necessaro portare immediatamente al pronto soccorso sua sorella in quanto se le pillole sono bloccate in esofago ci sono reali rischi e devono essere immediatamente rimosse per via endoscopica:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/769-corpi-estranei-nel-tratto-gastrointestinale-come-intervenire.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
La ringrazio molto..è stato gentilissimo.Ma quante probabilità ci sono che quelle pile rimangono bloccate nell'esofago???Ho sentito che se sono piccole vengono normalmente eliminate con le feci.Grazie!!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non e' possibile far previsioni ma e' indispensabile eseguire una radiografia dell'esofago. Se poi sono gia' nello stomaco allora saranno espulse faclmente.

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie mille per la sua disponibilità!!!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri .....e mi aggiorni sull'evoluzione.

Saluti

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Lo farò senz'altro..
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Salve di nuovo,
Mia sorella è stata al pronto soccorso,ho spiegato cosa è successo ai medici e loro mi hanno detto che visto che le pile sono piccole e non sono bloccate in esofago,possono semplicemente essere eliminate con le feci...ma non gli hanno fatto nessuna radiografia al torace per vedere,hanno detto solo che se non ha avuto nessun sintomo,nessun malessere,non può succedere niente di grave;Una cosa che mi ricordo è che dopo mezz'ora dall'ingestione delle pile all'improvviso ha sentito come se qualcosa fosse scoppiato nella sua pancia...tipo uno scricchiolio,ma molto forte,l'ho sentito anche io,e ricordo anche ke subito dopo aver ingerito le pile ha mangiato.Secondo lei???
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Lo " scricchiolio" non è legato alle batterie ingerite e per quanto riguarda il comportato dei medici del pronto soccorso: NO COMMENT !

Saluti

[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Non avrei mai immaginato che l'avrebbero dimessa dal pronto soccorso senza fare nessun accertamento...mi hanno stupita!!Vabbè lasciamo perde quella specie di medici...riguardo ancora a mia sorella,da quando l'hanno dimessa dal pronto soccorso ha spesso forti mal di pancia e a volte dolori al basso ventre...è normale secondo lei??
Grazie ancora
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' difficile darle un parere a distanza sul dolore addominale. E' per questo motivo che avrei trovato razionale che quanto meno in pronto soccorso facessero una radiografia dell'addome per capire la sede delle batterie. Sua sorella deve controllare le feci alla ricerca di tali batterie e se i disturbi persistono la riporterei in pronto soccorso ....

Saluti

[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
D'accordo...la ringrazio moltissimo per il suo aiuto!!!