Valori del sangue alti

Buongiorno

da un anno ho scoperto che soffro da pressione alta e mi curo con ranipril 2,5 mg , ho un lavoro stressante e mi muovo poco un dieta non esistetene anzi mangio tropo
nel 2012 ho fatto tutti i esami possibili del cuore e risultano ok
oggi ho avuto le risposte dei esami del sangue e sono preoccupato

ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
GLOBULI BIANCHI 6,2 migl./µL [4.0 - 10.0]
GLOBULI ROSSI 4,8 mil./µL [4.4 - 5.8]
EMOGLOBINA 14,6 g/dL [14.0 - 18.0]
EMATOCRITO 41 % [40 - 52]
MCV (vol. corp. medio) 85 fL [76 - 96]
MCH (Hb corp. media) 30 pg [27 - 32]
MCHC (conc. Hb corp. media) 35 g/dL [32 - 36]
PIASTRINE 221 migl./µL [150 - 400]
Neutrofili 45,8 % [40,0 - 70,0]
Linfociti 38,3 % [25,0 - 40,0]
Monociti 10,3 % * [0,0 - 10,0]
Eosinofili 5,4 % * [0,0 - 4,0]
Basofili 0,2 % [0,0 - 1,0]
UREA 30 mg/dL [13 - 50]
ACIDO URICO 4,3 mg/dL [3.4 - 7.0]
COLESTEROLO 208 mg/dL * [ <200 ]
TRIGLICERIDI 355 mg/dL * [50 - 200]
COLESTEROLO HDL 28 mg/dL * [>40]
COLESTEROLO LDL 108 mg/dL < 130 Valore calcolato
Non attendibile per trigliceridi >400
SODIO 132 mEq/L [132 - 148]
POTASSIO 4,1 mEq/L [3.5 - 5.6]
GOT (AST) 17 UI/L [10 - 40]
GPT (ALT) 24 UI/L [8 - 40]
ESAME COMPLETO DELLE URINE
pH 5,0
LEUCOCITI Assenti n./µL
NITRITI Negativo
PROTEINE Negativo
GLUCOSIO 0 mg/dL
CHETONI Negativo
UROBILINOGENO Normale
BILIRUBINA Negativo
ERITROCITI Assenti n./µL
PESO SPECIFICO 1028
COLORE Giallo oro
ASPETTO Limpido
SEDIMENTO (n./campo a 400x)
NULLA DA RILEVARE AL MICROSCOPICO

i valori dei esami del sangue (trigliceridi da 290 a 355 , colesterolo ldl da 247 a 208 e colesterolo hdl da 33 in 28 ) sono aumentati dal anno scorso e di sicuro che io ho messo del mio non facendo nessun tipo di sport , ma volevo sapere che secondo il vostro giudizio la situazione e recuperabile con lo sport o devo iniziare a prendere delle medicine per stabilire la situazione .

Da due settimane ho deciso di andare in bici ho fatto 4 uscite percorsi in singola uscita 22 km . con questi valori mi consigliate di continuare cosi o di essere attento con i sforzi sempre riferendomi al livello del grasso nel sangue .

Vi ringrazio molto per i vostri consigli
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Deve assolutamente continuare a fare attività fisica, controllare l'alimentazione ed eseguire controlli cadenzati per la valutazione dei grassi nel sangue. Se non ritornano a valori normali così facendo dovrà assumere farmaci specifici.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
I valori attuali sono preoccupanti o posso essere tranquillo ovviamente mettermi in dieta e fare sport .

Mi consiglia di andare a questi ritmi in bici o prima devo fare una visita specialistica .

Grazie mille
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Una valutazione cardiologica prima dell'inizio di un'attività sportiva è sempre consigliabile.
Saluti