Cin3 e conicazione

Salve, 8 mesi fa in occasione di un pap test di controllo (non lo ripetevo dal 2009 e prima erano tutti negativi) mi sono state riscontrare delle anomalie cellulari compatibili con lesione reattiva. La ginecologa mi ha spiegato che probabilmente si trattava di un'infezione che il mio corpo stava combattendo. Ho eseguito la colposcopia per un controllo pù approfondito 15 giorni fa e il responso è stato per me catastrofico: cin3 da infezione HPV. Sono in attesa di un appuntamento per conicazione. Anche la ginecologa è rimasta sorpresa, perchè ha detto che visivamente sembrava una lesione di basso grado e ha detto che probabilmente il virus sta attacando gli strati inferiori dell'epitelio. Nonostante la ginecologa mi abbia spiegato che l'intervento è risolutivo, io mi chiedo se, visto che l'infezione non sembra visibile da fuori, "sotto" non ci sia dell'alltro... Ho letto di tumori invasivi e microinvasivi che spesso vengono riscontrati tardi e sono sinceramente allarmata. Inoltre non mi spiego il passaggio così rapido da una lesione reattiva a una cin3! Cosa mi devo aspettare da questo intervento? è possibile che le anomalie siano in realtà molto più profonde e maligne? Grazie per i chiarimenti che mi verranno forniti!
[#1]
Dr.ssa Cristina Rossi Ginecologo 55
1- io mi chiedo se, visto che l'infezione non sembra visibile da fuori, "sotto" non ci sia dell'alltro...
Dopo aver fatto la conizzazione, si esamina al microscopio la parte asportata. Se i margini di resezione chirurgica, ossia i bordi della lesione, sono negativi (normali), la lesione è stata asportata completamente. Al contrario, se i margini di resezione sono ancora positivi, in genere si ripete l'intervento.
2- Ho letto di tumori invasivi e microinvasivi che spesso vengono riscontrati tardi e sono sinceramente allarmata
Dato che Lei fa prevenzione, può stare tranquilla. Se Lei non avesse effettuato il paptest, certamente a distanza di tempo avrebbe sviluppato un tumore.
3- Inoltre non mi spiego il passaggio così rapido da una lesione reattiva a una cin3!
Dal paptest risultava una lesione reattiva. La colposcopia ha dimostrato che la stessa lesione in realtà era una cin3.
4- Cosa mi devo aspettare da questo intervento?
Come ho scritto in precedenza, l'intervento è in genere risolutivo.
5- è possibile che le anomalie siano in realtà molto più profonde e maligne?
Questo può definirlo solo l'esame istologico, ma è molto probabile che venga confermata una cin3