Il fibroadenoma mi ha detto che è benigno

Gent.li Dottori,
qualche giorno fa mi sono sottoposta a un'ecografia al seno per il seguente motivo: ogni qualvolta mi sta per arrivare il ciclo mestruale il seno mi diventa più duro, ma tutto passa appena inizia il ciclio. Questo mese però da circa 2 settimane prima dell'inizio del ciclo e fino a 1 settimana dopo sentivo il seno dx troppo duro rispetto al solito e, dato che in ospedale la prima data utie per la visita dal senologo era ad ottobre, per star più tranquilla, in accordo con il mio medico di base, ho deciso di fare l'ecografia.
Ciò che il dottore ha riscontrato è stato questo:
"linfonodi ascellari benigni dx-sn; seni di struttura ghiandolare senza evidenti lesioni focali solido-liquide a sn. A dx ore 12 e nel qse piccole cisti sparse con microaggregati cristallini parietali e formazione ipoecogena periferica ore 9-10 a contorni regolari e senza attenuazione posteriore del fascio us di circa 5mm riferibile a fobroadenoma da monitorare. Controllo senologico, ev. controllo mx."
Alla fine dell'ecografia ho chiesto spiegazioni in proposito e il dottore mi ha detto che ci sono queste piccole cisti che possono anche essere dovute all'eventuale infiammazione delle ghiandole e per il fibroadenoma mi ha detto che è benigno, che è molto comune ma che è meglio tenerlo sott'occhio. Mi ha detto anche che di solito è sconsigliabile alla mia età fare queste ecografie ma, per le cisti, di ripetere l'ecografia verso fine luglio.
Il problema è questo: se non avessi io insistito a farmi spiegare le voci scritte il dottore dava per scontato che ci capissi qualcosa e questo mi ha molto deluso e infastidito. Non sono un dottore e volevo solo avere quanti più chiarimenti possibili ma mi ha dato poche delucidazioni.
Ora, prima di eventualmente sottopormi ad una nuova ecografia e mentro sono alla ricerca di un dottore senologo che possa darmi maggiori chiarimenti (vivo da 2 anni nella città in cui sono e perciò non ho molte conoscenze in merito), vorrei gentilmente avere n vostro parere sulla dignosi che mi ha dato il dottore e come eventualmente comportarmi. Devo preoccuparmi? Deve eventualmente fare questa nuova ecografia? E perchè alla mia età è sconsigliata?
Spero che, grazie alla vostra professionalità e pazienza, mi possiate dare qualche delucidazione per potermi sentire più tranquilla.
Mi dispiace ammetterlo ma a volte penso che certi dottori fanno il loro mestire senza volontà vera di aiutare chi hanno davanti e penso che per questo mestiere sia indispensabile avere il giusto mix di professionalità e tatto umano per far sentire i propri pazienti soddisfatti di essere stati seguiti nel modo giusto.
Grazie infinite a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Riassumo in poche righe per essere chiaro. Ha fatto scoppiare una tempesta in un bicchiere d'acqua !
(^___^).

E' portatrice di un fibroadenoma come tantissime giovani della sua età e che non desta alcuna preoccupazione e solo in alcuni casi (vedi il link allegato) è opportuno asportare

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Grazie dottore, avevo capito che potevo star tranquilla per il fibroadenoma, ma volevo avere consiglio per le cisti che si evidenziano dall'ecografia.
A cosa possono essere dovute? Anche lei mi consiglia di ricontrollarle fra qualche mese?
Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per le cisti non c'è alcuna ragione di fare alcun controllo (=prevenzione secondaria)

E' più utile la Prevenzione Primaria sin dalla sua età e non certo per le cisti ma per problemi più importanti di salute

PREVENZIONE PRIMARIA (= stile di vita)
(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Grazie per le indicazioni. Per fortuna io conduco già uno stile di vita sano mangiando in maniera equilibrata e facendo sport. Mi premeva solo capire perchè il dottore che mi ha fatto l'ecografiam i ha invece consigliato di ripetere l'ecografia fra pochi mesi per controllare le cisti.
Presuppongo che non abbia niente di cui preoccuparmi ma voglio avere anche il parere di altri esperti.
Inoltre, in generale, vorrei sapere se, a partire dalla mia giovane età, se dovrei effettuare dei controlli periodicamente o no e se si ogni quanto?
So che di solito è dai 40 anni in su bisgona incominciare.
Grazie.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Anche se non controlla le cisti non succede nulla.