Risultato tampone cervico-vaginale

Salve,
dopo numerosi fastidi dovuti a candia post antibiotico, il mio ginecologo mi ha prescritto un tampone cervico-vaginale. Vi riporto i risultati:

Esame batterioscopico: "Scarso numero di lattobacilli e di leucociti. Presenza di Clue Cells"

Tricomonas: negativo
Lattobacilli: scarso numero di colonie
Stafilococchi: negativo
Streptococchi: negativo
Enterobatteri: negativo
Gardnerella: diverse colonie
Miceti: negativo
Clamidia: negativo
Micoplasmi: negativo

Sapete dirmi in che situazione mi trovo? L'appuntamento con il ginecologo è fissato tra diversi giorni e nel frattempo vorrei farmi un'idea. Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La presenza di CLUE-CELLS potrebbe presupporre la presenza di GARDNERELLA VAGINALIS ( vaginosi batterica) .
Nell'ambito del test è necessario che più del 20% delle cellule abbia l'aspetto delle clue cells, ma associato a leucociti scarsi o assenti e bacilli di Doderlein scarsi.
In questi casi è indicata l'esecuzione dell'esame "batteriologico a fresco del secreto vaginale"
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie della riposta.
Mi hanno dato una cura invece, direttamente, a base di Veclam per 7 giorni e ovuli Cleocin per tre.
E' corretta come terapia o sarebbe meglio utilizzare del Metronidazolo?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Va benissimo
[#4]
dopo
Utente
Un'ultima domanda: un mese fa ho tolto il dente del giudizio e l'antibiotico (zimox) mi ha causato la candida. Il Veclam potrebbe farmi lo stesso effetto?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ipoteticamente sì, ma non è così matematico
[#6]
dopo
Utente
Posso fare qualcosa per prevenire che ciò accada? Prendere il diflucan?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Uso di ACIDO BORICO vaginale (capsule o gel vaginale).
Il FLUCONAZOLO ( diflucan) è un eccesso e si adotta nelle vaginiti micotiche RECIDIVANTI