Asacol 400 mg in gravidanza

Buongiorno,
sono in cura dal 2006 per una colite ulcerosa, ormai da alcuni anni in fase quiescente. Al momento sto assumendo 3 pastiglie di Asacol 400 mg al giorno come terapia di mantenimento. La scorsa settimana ho scoperto di essere incinta. Sto attendendo risposta dal mio gastroenterologo relativamente all'opportunità o meno di continuare a prendere Asacol durante la gravidanza. Secondo il mio ginecologo infatti, sarebbe meglio sospendere tutti i farmaci non strettamente necessari (tra l'altro ho avuto un paio di perditine di sangue, seppur molto leggere).
Nel frattempo vorrei sapere anche il vostro parere riguardo ad un eventulae protocollo di sospensione.
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La gravidanza di per se è un fattore favorevole alla remissione della patologia. Pertanto essendo la RCU attualmente in fase di remissione ritengo possibile la sospensione della terapia. Ovviamente al suo gastroenterologo la decisione.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore.
Ancora non ho ricevuto risposta dal mio medico, quindi non so se nel frattempo sia meglio interrompere o continuare.. La mia idea sarebbe di non variare la terapia fino a che non avrò risposta (di solito in un paio di giorni mi fa avere riscontro): questo potrebbe fare male alla gravidanza?
Grazie di nuovo