Un pò preoccupato, giovedi andrò dal mio medico

Salve dottori, volevo esporvi il mio problema: da circa due mesi presento dietro l'orecchio sx delle palline di consistenza dura sotto pelle, sono 4 tutte vicine tra loro, di cui una più grossa delle altre, che non danno dolore, e solo applicando molta pressione col dito sento un leggerissimo fastidio: premetto che mi sono accorto di queste ''palline'' svegliandomi una mattina con un dolore sopportabile sulla parte,e pelle arrossata. Nello stesso periodo effettuai analisi del sangue ma per altri motivi e senza dire nulla al mio medico perchè avevo sorvolato la questione (riporto sotto le analisi). Un altra pallina che sento al tatto si trova alla giuntura dei capelli,dietro il collo, e prima era ''da cercare'', ma col passare dei giorni e toccandola si è ingrandita, non da dolore al tatto. Sono un pò preoccupato, giovedi andrò dal mio medico a riferire il tutto; inoltre, a gennaio per un controllo con ecografia all'addome mi è stata riscontrata una milza leggermente ingrossata e un leggero fegato ingrossato.
Qui le analisi del sangue:
EMOGLOBINA GLICOSILATA: 5,16
ELETTROFORESI SIEROPROTEICA:
albumina 62,10 %
alfa1 3,1 %
alfa2 10,30 %
beta 10,00 %
gamma 14.50 %

albumina 4,87 g/dL
alfa1 0,24
alfa2 0,81
beta 0,79
gamma 1,14

Rapporto A/G 1,64 %
Proteine Tot 7,85 g/dL

EMOCROMO
globuli bianchi 7,36
NE 49,7
LY 39,8
MO 8,8
EO 1,3
BA 0,4
NE# 3,66
LY# 2,93
MO# 0,65
EO# 0,10
BA# 0,03

Globuli rossi 5,93
HGB 17,37
HCT 52,85
MCV 89,07
MCH 29,27
MCHC 32,9
RDW 14,15
PIASTRINE 205
MPV 9,47

TRIGLICERIDI 103
ELETTROFORESI EMOGLOBINA A2 2,5
P C R 8,5
EMOGLOBINA FETALE 0,3
COLESTEROLO HDL 43,7
COLESTEROLO 140,24
CREATININA 0,98
URICEMIA 5,1
GAMMA GT 30,16
GLICEMIA 91,4
SIDEREMIA 123,8
SODIEMIA 140

URINE
aspetto: OPALESCENTE
colore: GIALLO ORO
peso specifico: 1,020
reazione: ACIDA
albumina: ASSENTE
glucosio: ASSENTE
chetoni: ASSENTI
urobilinogeno: nella norma
bilirubina: ASSENTE
nitriti:ASSENTI
sangue:ASSENTE
SEDIMENTO
emazie: assenti
leucociti:rari
cellule epiteliali: assenti
cristalli: assenti
batteriuria:assente
cilindri: assenti

GOT 21,36
GPT 34,01
FOSFATASI ALCALINA 140
POTASSIEMIA 4,02
ALFA AMILASI 87
Ringrazio in anticipo chiunque dovesse rispondere.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti del sonsulto a distanza, non appare nulla di cui aver particolare timore,
faccia con serenità la visita dal suo medico.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta e mi scusi per la tardiva mia replica. Ho effettuato una ecografia del collo, tiroide e ghiandole salivari, ed è risultato tutto ok, i linfonodi ingrossati sono diversi (sia dietro l orecchio destro che dietro l orecchio sinistro) e sono di forma ovalare, reattivi, e non superano il centimetro. Il mio medico mi ha tranquillizzato dicendomi che sarebbero scomparsi in qualche settimana, ma qui sono passati diversi mesi e non spariscono anzi uno di questi mi sembra addirittura leggermente aumentato! è possibile che i linfonodi rimangano per parecchio tempo ingrossati? La ringrazio in anticipo, buona giornata
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<è possibile che i linfonodi rimangano per parecchio tempo ingrossati? >>,
si, per esiti infiammatori.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le scrivo per aggiornarla che dopo molti mesi i linfonodi sono li, e addirittura dal lato dell orecchio destro me ne sbuca uno di tanto in tanto quando mi sveglio (come oggi ad esempio), che solo a sfiorarlo mi fa male. Possibile che i linfonodi non si siano ancora ''sgonfiati''? Il mio medico mi aveva detto di stare tranquillo perchè al 99% non è niente, ma quell' 1 %? E soprattutto perchè continuano a sbucarne altri? Se può servire, due mesi fa ho effettuato una eco addominale ed è risultato tutto ok..
In attesa di una Sua risposta, la ringrazio
Buona giornata
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' sempre attuale la risposta che le ho già dato in replica #3