Utente 303XXX
Buonasera ho effettuato uno spermiogramma con questi risultati: concentrazione 3000000, totale x eiaculato 16500000, normocinetici 15%, tipici 78%, compatibile con oligoastenospermia.
Ho anche effettuato i seguenti esami ormonali:tsh 0, 522; t3 libero 3, 30;fsh 5, 2; lh 2; estradiolo 32, 7; testosterone totale 2, 96; testosterone libero 13, 66; prolattina 31, 2.
Ho il testicolo dx con volume ridotto x criptorchidismo trattato in eta pediatrica con terapia ormonale.
Ho effettuato ecotesticolare: didimo sx regolare x forma e dimensioni, esente da alterazioni ecostrutturali focali millimetrica formazione cistica della testa dell'epididimo. Il testicolo dx appare ridotto di dimensioni con strie iperecogene parenchimali e con minuto focolaio calcifico intraparenchimale. Non falde di idrocele.
Il quesito è il seguente: c'è qualche speranza che io e mia moglie possiamo concepire un figlio naturale? O dobbiamo ricorrere alla fivet? Nelle mie condizioni c'è una cura farmacologica? Il prox mese ripetero lospermiogramma. Il mio andrologo x ora mi ha prescritto degli antiossidanti, sono efficaci?
Ringrazandovi anticipatamente, distinti saluti.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Giulio Biagiotti
48% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 88
Iscritto dal 2007
Prenota una visita specialistica
salve.
la presenza di spermatozoi mobili consente di dire che la gravidanza è possibile. nell'insieme la probabilità che l'evento avvenga in tempi brevi è ridotta dalle alterazioni seminali.
la terapia di queste situazioni va personalizzata caso per caso e se dopo un tempo ragionevole non c'è stato il concepimento, l'opzione fecondazione assistita è ragionevole.
cordialmente