Pillola con proteina s bassa

salve. ho 19 anni e ho cominciato a prendere la pillola nel novembre 2006. All'inizio di quest'anno ho fatto la mia prima visita ginecolgica e la ginecologa mi ha fatto fare il pap test e tutte le analisi, da cui sono emersi alcuni problemi sulla coagulazione. La ginecologa mi ha fatto allora smettere l'assunzione della pillola e mi ha fatto fare delle analisi più approfondite dopo poco più di un mese dall'ultima pillola ingerita. Da quest'ultime analisi è risultato tutto nella norma ad eccezione di un basso valore della proteina s: io ho 28 e l'intervallo è tra 60 e 118. Ora la ginecologa dice che non posso più prendere la pillola, ma il mio medico di famiglia invece dice che questo valore non ha niente a che vedere con la pillola. ho parlato anche con un altro ginecologo che sostiene la tesi del medico. chi ha ragione? posso prendere la pillola o no?
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
No, perchè lei ha un difetto di proteina S, che è un inibitore della coagulazione. Solo se gli altri metodi contraccettivi risultassero per lei inaccettabili, vista comunque la giovane età, la potrebbe prendere per brevi periodi, con l'impegno di fare una vita sana (molto esercizio, non fumare...), sapendo che però corre un maggiore rischio di tromboembolia venosa rispetto alle coetanee che non hanno il difetto.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa