cura per diradamento capelli

Gentile Dott.
Ho 28 anni e negli ultimi mesi ho avuto un forte peggioramento del diradamento dei capelli sulla fronte e la parte superiore della testa. Ho avuto l'impressione che la caduta sia stata particolarmente eccessiva nello scorso luglio e nello scorso dicembre. Soffro anche di dermatite seborroica, che lo scorso autunno e inverno è stata molto aggressiva, lasciandomi con la cute arrossata specialmente dopo i lavaggi. Qualche giorno fa ho fatto una visita dermatologica e il medico ha detto che la perdita di capelli è ereditaria e fisiologica. Mi ha prescritto gli integratori di vitamine Skinor age da prendere per tre mesi e 1 ml di soluzione Aloxidil da frizionare sullo scalpo una volta al giorno. Ho paura però che la cura sia troppo leggera, credevo mi prescrivesse la finasteride e una dose maggiore di aloxidil. Vorrei un parere a riguardo, non vorrei che la cura si riveli troppo lieve e che una volta degenrata la situazione sia troppo tardi. Per la dermatite mi ha inoltre prescritto CMC shampoo delicato e CMC sh. antiforofora da alternare per 2/3 lavaggi a settimana, e Azeltri gel 2/3 applicazioni a settimana.
Ringrazio anticipatamente in attesa di una sua risposta
Saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
pur non potendo entrare nello schema terapeutico del collega , per motivi di correttezza e pur nella mancanza di dati importanti, rilevo in effetti una posologia del minoxidil non comune, mentre può essere certamente corretto iniziare con il 2% .E' sicuro che non sia 1 ml ogni 12 ore? Per le altre cose mi pare che siano condivisibili , in linea di massima , le terapie.Per la finasteride , farmaco sicuramente con efficacia e indicazioni specifiche deve fare una valutazione assieme al suo curante, visto che si tratta di terapie a lungo termine.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Griselli,
purtroppo la posologia è proprio di 1 ml al giorno, ricordo bene che mi è stato detto così durante la visita e lo conferma anche la prescrizione su carta fatta dal dermatologo. Tuttavia non so cosa intenda con la percentuale (2%) di cui mi sta scrivendo, il medico non ne ha fatto menzione.
Non capisco proprio il perché di una cura così lieve, ho anche pensato che il medico non abbia ritenuto il mio caso così grave, anche se io, conoscendomi, sono di tutt'altro parere. Tra qualche giorno inoltre, mi trasferirò in Inghilterra e non avrò modo di effettuare ulteriori visite per chiarificazioni o per un riscontro della terapia nei prossimi mesi. Dovrò quindi sicuramente intraprendere ulteriori visite da un nuovo medico. Spero inoltre di riuscire a trovare i farmaci di cui ho scritto nel precedente post.
Nuovamente grazie
Saluti
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent. Le pz
La posologia è inconsueta, ma certamente il collega avrà avuto i suoi motivi per stare basso. In più anche la % dell aloxidil e ' bassa, , quindi a maggior ragione ritengo abbia scelto un avvio "al minimo", salvo poi alzare in caso di scarsa efficacia. Potra' sicuramente ricontattare il collega telefonicamente o ,come si fa usualmente , per mail.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Griselli,
grazie per le maggiori delucidazioni. Lei mi ha dato la conferma che la cura sia volutamente alleggrita e addirittura, in parte, ciò mi rassicura perché evidentemente agli occhi di un esperto la situazione non è poi così drammatica come invece (forse erroneamente) a me sembra. Tuttavia non mi sarà possibile ricontattare il medico che mi ha visitato, poiché si è trattata di una visita prenotata tramite CUP presso un centro ospedaliero (IFO) e non è possibile risalire ai medici che vi lavorano (le visite erano numerate), non conosco nemmeno il nome del dermatologo che mi ha visitato e non mi ha lasciato nessun tipo di contatto. Come Le dicevo, nei prossimi mesi dovrò comunque effettuare una nuova visita nel posto in cui mi sto trasferendo.
Ancora grazie
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott.
Vorrei sapere se all'estero è possibile trovare le compresse Skinor Age e in caso contrario che tipo di medicinale posso prendere in alternativa.
Grazie
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Ogni paese ha le sue registrazioni e autorizzazioni al commercio.
Non saprei risponderle.
Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dott. Griselli,
Sono trascorsi due mesi dalla cura con aloxidil 2% e durante questo periodo ho perso molti capelli, molti dei quali corti. Cosa devo aspettarmi?
Come avevo accennato nei precedenti post, in questo periodo sono stato in Inghilterra e non mi è stato possibile trovare un equivalente delle pasticche Skinor Age, le quali non ho più preso dopo i primi 20 giorni del trattamento (al termine del blister). Ora sto continuando solo con aloxidil, cosa mi consiglia di fare? Temo sia passato troppo tempo per ricominciare a prendere le pasticche che avrei dovuto prendere per tre mesi.
Ringrazio anticipatamente in attesa di una sua risposta
Saluti