Disturbo visivo bimbo 3 anni

Buon giorno.
Scrivo per magari poter avere un chiarimento su la diagnosi di mio figlio (che compia 3 anni fra giusto un mese) in seguito a una visita obbligatoria che i pediatri prescrivono a questa eta.
Ieri siamo stati in un ospedale per bambini di Milano . Aveva da fare la visita oculistica di controllo. Non aveva mai fatto questo tipo di visita. Gli hanno messo 2 volte un collirio per la dilatazione della pupilla. dopo il dott l'ha messo a un tipo di apparecchio da dove e uscito fuori un tipo di scontrino . dopo lo ha guardato con la lente ingrandente e con una luce. dopo si e seduto alla sua scrivania e ha iniziato scrivere la diagnosi dicendomi che il bambino ha un difetto visivo. Allora io l'ho chiesto cosa significa visto che nella mia famiglia non ci sono problemi del genere quindi non so di cosa si tratta. Lui mi ha risposto " significa che ha un difetto visivo e che deve portare il bambino fra 8 mesi in ortottica. Buon giorno e tanti saluti". Se mi potete dare qualche chiarimento sarei molto grata. Le scrivo la diagnosi: +0,75 + 1.25 / 10
+0,75 + 1.00 / 20

poi c'è scritta una altra parola che non la capisco seguita da : nella norma
Devo informarvi che il bambino vede bene sia da lontano che da vicino. Gli ho fato qualche test casalingo. E non ha mai disturbi di rossore o la tentazione di stringere le palpebre o su chiuderli quando guarda la tv anche se sta molto attento .
Gentilmente signori dottori mi potrete dire cosa significa questa diagnosi e se e una cosa seria o grave al eta di 3 anni?
Vi ringrazio infinitamente mi scuso per il disturbo
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Cara Signora,
non c'è nulla di cui preoccuparsi. Da quello che descrive, la visita appare ben eseguita. L'unico vero problema è la comunicazione della diagnosi, decisamente scadente.
Le dico quello che avrebbe dovuto dire il Collega: il suo bambino è un po' ipermetrope, quanto qualsiasi bambino della sua età, ed un po' astigmatico, in misura non preoccupante. L'ipermetropia verosimilmente si ridurrà con la crescita, l'astigmatismo probabilmente rimarrà. Il peggio che può succedere è che per qualche anno il suo bambino dovrà portare degli occhiali, ma non è neppure scontato.
L'ipermetropia lieve nei bambini è fisiologica e compensata automaticamente dai muscoli dell'occhio. L'astigmatismo è un difetto di vista che determina una messa a fuoco diversa sui differenti meridiani dell'occhio per cui, semplificando molto, il soggetto vede a fuoco le righe orizzontali e sfocate quelle verticali o viceversa. Se elevato può dare problemi di occhio pigro, se lieve come quello di suo figlio no.
In sostanza segua il consiglio finale di fare una visita ortottica fra 8-12 mesi, che è corretto ed adeguato alla situazione.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dottore la sua risposta e piu che sodisfacente e rasiccurante.
La ringrazio infinitamente