Otturazione dente

Buona Giorno a tutti.
Allora ho un problema moooolto grave secondo me...
Ieri Mattina ho eseguito 2 otturazioni a 2 denti vicino l'uno dall'altro esattamente dietro ai denti avanti stanno bene:
http://i44.tinypic.com/2mpls8x.jpg
PS: I denti cerchiati sono gli interessati ma la bocca non è mia...è solo un'esempio per farvi capire meglio.
Ad un dente mi pare che sia tutto a posto, (quello centrale) invece per quello a fianco, l'otturazione è saltata ieri sera mentre mangiavo si è scollato semplicemente durante la masticazione... la condizione del dente è ottima non capisco, eppure temo che potrei perderlo e rimanere con il buco in bocca ed io soldi per farmelo mettere non nè ho perchè sono disoccupato. Stamattina mi sono recato dal dentista, lui c'è il Lunedì e
il martedì, glio ho spiegato/chiesto il perchè del distacco della otturazione in composita, mi ha risposto che basta un pò di saliva, o il dente non sia del tutto asciutto per far si che si stacchi facilmente...comunque me l'ha rifatta.....2 ore senza mangiare come mi ha consigliato...all'ora di pranzo salta pure quella appena fatta, uno spigolo si spezza e se ne viene tutta l'otturazione....e sono 2...ora devo aspettare lunedi prossimo per poterla rifare....cosa posso mettere nel dente (è bucato) per arrangiare??? Ho pensato di comprare la pasta provvisoria in farmacia, ma non sò è la prima volta che mi capita questa situazione...che consiglio mi date? PS: stò in cura all ASL.
C'è qualche centro a Napoli che metta denti non sò per 500-600 euro?
Ripeto il dente è in ottimo stato, tutto questo è iniziato perche alcuni anni fà il dentista mi applicò al dente una otturazione in composita, durata 5 anni poi siccome con il tempo si era un pò rovinata la composita (si era scurita) ho chiesto al dentista di rinnovarle e me le ha tolte (pensandoci mi facevo gli affari miei e me li tenevo così) ora vivo un'altro calvario....
Ma le composite fatte per bene quando durano???
In questo caso non sarebbe più logico costruire il dente con la resina?
(ne ho uno ricostruito in resina esattamente il dente prima del molare che operazione eseguita da un'altra dentista dove io ero in cura 12 anni fà ed è ancora li non si è mai mossa)
Che dovrei fare? Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per il momento può utilizzare la pasta provvisoria venduta in farmacia, in attesa di una prossima visita. Certo, che una otturazione non tenga per due volte consecutive a breve distanza di tempo è indice di qualcosa che non va o a livello tecnico (modus operandi) o a livello occlusale (precontatto). Se non ho capito male, l'otturazione l'ha fatta in regime convenzionato? Se ogni volta deve pagare il ticket, le conviene rivolgersi ad uno studio privato...
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
Livello occlusale??? Cioè?
Comunque l'otturazione se nè viene molto facilmente, come scritto su, durante la masticazione mi si è staccata la prima volta, mentre la seconda volta semplicemente si è rotto lo spigolo forse a contatto con l'incisivo superiore poi se n'è venuta tutta completamente....quasi come se fosse attaccato con la colla più scadente di questo mondo...
La pasta provvisoria in farmacia quanto potrebbe costare all'incirca???
Per me è una cosa nuova....cioè automedicarmi mi sembra assurdo...comunque....
Non le nascondo che sono molto, ma molto preoccupato....
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Se durante la ricostruzione del dente non è stata utilizzata la diga di gomma, l'infiltrazione salivare potrebbe ridurre l'efficacia dell' adesione della resina composita al dente
legga qui http://www.studiodecarli.com/1/conservativa_379886.html

E' necessario che, al termine della ricostruzione, questa venga controllata con attenzione in occlusione (come i denti appoggiano tra loro) e in disclusione (come i denti toccano tra loro durante i movimenti della mandibola).

E' inoltre necessario che il paziente abbia una certa cura del restauro, per esempio evitando di addentare cibi troppo consistenti o abitudini viziate (mordersi le unghie o le pellicine).

A questo punto può cambiare dentista oppure ritornare dal collega che la curava 12 anni fa.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#4]
dopo
Utente
Io credo che abbia sbagliato e mi abbia fatto un bel guaio....
Credo che abbia trapanato troppo il dente infatti mi manca lo spigolo del dente, come se ci fosse una striscia di superfice di dente mancante ma di dietro....un solco, ovviamente non sò perchè me l'ha costruito lo spigolo si sà che con un pò di pressione se ne scende tutto e si stacca...infatti e bastato una piccola frattura dello stesso spigolo per far venire tutta l'otturazione. Domani mattina se c'è l'altra dentista mi faccio vedere ovviamente il ticket non lo pagherò, perchè da dente buono che era talmente che è stato trapanato che stà diventando trasparente, quì nasce la mia preoccupazione che mi fà pensare che si possa rompere da un momento all'altro. Infatti ora come ora non stò mangiando proprio niente.
Ho comprato la pasta provvisoria è l'ho applicata...aihmè stò in una brutta situazione ed era meglio che non ci entravo perchè anche se stavo male prima, sicuramente stavo meglio di come stò ora.
In caso di rottura del dente potrei sporgere denuncia all'ASL?
Io ho la fattura pagata dell'otturazione....
Ho sentito parlare del perno moncone...conviene nel mio caso?
Ho letto l'argomento della diga di gomma, ma all'ASL di certo non la usano, mettono i rotolini in bocca, asciuttano il dente con un tubo dove esce aria....
Un'altra cosa.....prima di mettere l'otturazione in composita, il dentista mi mette sempre una specie di gel contenuta in una siringa ma di quelle piccole che a contatto con la lingua brucia un pò ed ha un sapore quasi pungente, mi fà rimanere con la bocca aperta 30 secondi e poi mi dice di sciacquare la bocca con il bicchierino dell'acqua...ma il dente non deve essere asciutto al 100%?
PS: Mi sà che ho perso un dente....