Riduzione sfintere anale

Salve, sono Fabio ed ho 32 anni...nel 2008 presentai un quesito causa formicolio alla pianta dei piedi che nel giro di un paio di giorni ascese fin lo sterno...diagnosi successiva ahimè, SCLEROSI MULTIPLA...ma la vita continua è così è stato
Ho ripreso a camminare abbastanza bene ovviamente con i problemi legati a questo male
Nel luglio 2010(2 anni dopo), primo episodio di stipsi(molto forte)...12 giorni senza andar in bagno e tutto risolto con clistere SORBICLIS, ma da quell'episodio, tutto è cambiato...non sono più andato in bagno ed ho iniziato ad evacuare solo con clisteri(anzikè usar medicinali li riempio d'acqua tiepida)...ormai la situazione è arrivata all'estremo...vado solo con quelli...la mia dieta è ricchissima di fibre(ogni mattina mangio 3 prugne secche messe la sera prima in un bicchiere d'acqua e bevo l'acqua), la sera cucchiaio sciroppo fichi e manna, BIOBI BUSTINE, ALVONORM, al mattino latte caldo e crusca, tutti i gironi verdura o insalata e pochissima pasta...insomma....mi manca solo bere una fiala di GUTTALAX
Ho eseguito una elettromiografia di cui indico risultati:
MUSCOLO SFINTERE ANALE ESTERNO
- a riposo:assente attività spontanea patologica
- tono di base:rari PUM
- quadri da sforzo massimale: transizione
Risposte sacrali(per stimolaz nervo pudend penieno e registraz dallo sfintere anale esterno: latenza inizio 37.3 ms)
CONCLUSIONE: MARCATA RIDUZIONE DEL QUADRO DA SFORZO SFINTERE ANALE ESTERNO ALLA RICHIESTA DI CONTRAZ VOLONTARIA(risp sacrali nella norma)
Ho poi eseguito manometria anorettale con indicazione: paz affetto da SM da aprile 2008 in terapia con natalizumab e ossibutinina accusa urgenza minzionale e stipsi ostinata, evacua con perette ogni 3-4giorni in modo difficoltoso ed incompleto:
CONCLUSIONI ESAME: SFINTERE ANALE DI LUNGHEZZA REGOLARE ED IPERTONICO, CON PROFILO PRESSORIO DELLO SFINTERE ESTERNO RIDOTTA E IN CONTRAZIONE PARADOSSA DURANTE LE PROVE DI RILASCIAMENTO SFINTERIALE VOLONTARIO CHE SONO RIDOTTE(prova espulsione palloncino negativa)

Mi è stata prescritta RIEDUCAZ PAV PELVICO , BIOFEEDBACK E BIOELETTROSTIMOLAZIONE SFINTERI ANALI
Ed ora vengo al dunque...ho già fatto 10 sedute, ma da un altro medico essendo quello, pieno fin settembre, e posso dire di aver risolto solo una cosa(che non è poco)...con SANS, non avverto più urgenza di urinare(non uso più ossibutinina 10 mg)...ma di defecare non se ne parla...la mia domanda...non esiste qualcosa che mi permetta di evacuare con ausilio di medicinali o robe del genere?non farmaci che migliorino transito intestinale che ormai ho assunto in grandi quantità senza risultato Con rieducaz pav pelvico riesco di nuovo a stringere sfintere anale esterno e rilasciare quando richiesto dal medico....ma il problema penso sia lo sfintere anale interno che è ipertonico
Devo aspettare ancora altri 4 mesi anche se non son molto contento di far di nuovo questa rieducaz che ho visto non serve a nulla nel mio caso

Ringraziandovi, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Da come riferisce vedo che lei è seguito molto accuratamente ed in centro di eccellenza. Non è possibile rispondere alla sua richiesta in modo corretto in quanto non sembra che sia espresso esplicitamente se lo SI risulti ipertonico. In caso lo fosse potrebbe essere di aiuto l'uso di una pomata alla nitroglicerina,il Botox che hanno un effetto di rilassamento sul MSI che è un muscolo involontario. Se tali rimedi avessero un risultato soggettivamente positivo potrebbe prendere in considerazione un intervento di sfinterotomia laterale sin.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott Rossi e grazie per l'immediata risposta
Come risulta da conclusioni esame manometria anorettale che ho inserito" SFINTERE ANALE DI LUNGHEZZA REGOLARE ED IPERTONICO"

Il medico che mi ha seguito per la rieducaz pav pelvico mi ha detto che è questo il motivo per la quale non riesco a defecare(mi ha detto che il mio sf anale funge da tappo essendo ipertonico), solo che non mi ha detto cosa fare...mi ha prescritto solo cpr ALVONORM e bustine BIOBI, tra l'altro già finite e mi ha detto di provare a fare un'altra seduta tra due mesi(in attesa sempre della chiamata dal Cannizzaro di Catania tra 5 mesi)
Solo che io ormai sto continuamente smale con lo stomaco...e continui dolori al colon...VORREI SOLO SEDERMI SUL GABINETTO E LIBERARMI

Cordialmente
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Vedo,ma in realtà non è specificato interno. Pertanto se fosse confermata l'ipertonia dell'interno vale quanto riferito nella prima risposta.