Lobivon

Salve Gentilissimi Dottori , Esattamente lunedi 13 maggio mi sono recato dal cardiologo per delle lievi extrasistole cardiologo molto bravo ma di pochissime parole . mi è stato riscontrato ASX LIEVEMENTE DILATATO 41MM / SPESSORI PARIETALI DEL VSX LIEVEMENTE AUMENTATI 11-12 MM SIV / NON ALTERAZIONI DELLA CINESI E DELLA FUNZIONE SISTOLICA DEL VSX / AL DOPPLER SEGNI DI INIZIALE ALTERATO RILASCIAMENTO DEL VSX , LIEVE REFLUSSO MITRALICO / ECG RS 77 M MORFOLOGIA NEI LIMITI DELLA NORMA / il dottore mi a detto che è tutto ok, pressione alta 150/90 , premetto che sono in cura per stati ansiosi con una past di alprazolam da 0,50 e una di paroxetina da 0,20 mi misuro spesso la pressione a casa con una macchinette della Omron nuova e la mia pressione è sempre stata al disotto dei 130 80 , comunque non voglio passare avanti a nessuno il fatto è che da due giorni stò assumendo mezza Past di lobivon e ieri no ma oggi mi sento un leggero mal di testa dietro parte sx e un senso strano ai muscoli del collo sempre parte sx e in dei momenti avverto dei battiti nella gola e anche al petto lato cuore come faccio a rendermi conto se il lobivon e giusto come medicinale chiaramente controllandomi spesso i valori della pressione ? distinti saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il lobivon non porta "mal di testa", anzi a volte dà un effetto positivi anche su chi soffre di cefalea.....nel suo caso però occorre escludere che il mal di testa possa dipendere dalla pressione elevata (ed è probabile), poichè comunque all'ecocardiogramma presenza i segni delle conseguenze della pressione alta nel tempo (ipertrofia del VS).
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore , un ultima domanda posso starmene tranquillo con questi risultati?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Può stare tranquillo solo se controlla bene i valori pressori. Per questo a mio giudizio deve assumere nel modo migliore la terapia che le è stata prescritta e deve valutarne l'efficacia con un Holter pressorio delle 24 h durante la stagione invernale. E' buona normache oltre a questo lei misuri settimanalmente (e non quotidianamente) la pressione arteriosa di primo mattino, prima di assumere il Lobivon, dopo che si è rilassato per 15 m' stando seduto, ripetendo la misurazione anche nel pomeriggio della stessa giornata con le medesime modalità del mattino. Riduca anche il sale alimentare.
Saluti cordiali
[#4]
dopo
Utente
Un ultima domanda Dottore ma come mai se mi misuro la pressione a casa è perfetta sotto i 120 /max sotto 80 la min ?
[#5]
dopo
Utente
ricollegandomi al messaggio di ieri ma queste sporadiche extrasistole dipendono da i seguenti fattori riscontrati nei controlli sono etrasistole innocue come mi a detto il medico? Grazie mille
[#6]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Credo di averle già risposta....deve focalizzare la sua attenzione sul controllo dei valori pressori e non sulle extrasistoli....per la misurazione pressoria legga bene le mie parole...una singola misurazione che dà valori normali non significa che nelle 24 h i valori siano sempre quelli....
saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore mi scusi ma sono un po testone !!!! Distinti saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve Dott Mariano per prima cosa mi scusi se la disturbo , esattamente ieri venerdi mi sono misurato come mi a consigliato gentilmente lei la pressione prima misurazione alle ore 07:00 e la seconda misurazione alle 18:00 al mattino la mia pressione si trovava 127 max / 75 min / batt 62 / al pomeriggio 124 max / 72 min / 65 batt / .
Mi sembra che la mezza past di lobivon si comporti in maniera efficace , so bene che la mia priorità sia legata alla pressione eseguendo un assunzione corretta sia del Lobivon che per il mangiare .
sto cercando di fregarmene per quanto riguarda le etrasistole, ma come mai quando le avverto non le avverto al petto ma sento un sussulto alla bocca dello stomaco come uno spavento per un attimo niente bruciori reflusso ecc solo un sussulto ??? stato di somatizzazione ansia ?? per il resto per ora è tutto ok Grazie mille e Buona Domenica

[#9]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Continui la monitorizzazione della PA come stà facendo, tutte le settimane e continui l'assunzione dei farmaci. Per le extrasistoli possono essere tranquillamente avvertite nelle modalità che lei riporta...e quindi è normale.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore lei è molto gentile !
[#11]
dopo
Utente
Salve Dottor Mariano dopo un mese la mia pressione seguendo le sue indicazioni sulla misurazione della pressione correttamente a casa tranquillo , al mattino 125/max/128
68/ min/ 70 battiti oscillano 68 74 al minuto alla sera la mia pressione risulta come al mattino , misurazione una volta alla settimana la mezza di Lobivon la assumo alle una dopo pranzo , come faccio a capire se la pasticca e efficace per me si o no??

in attesa di una sua risposta cordiali saluti Dottore

[#12]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Ha già detto quello che le serve per capirlo....I valori pressori sono buoni. Forse può esserle utile in aggiunta un Holter pressorio delle 24 h da eseguirsi nel periodo invernale.
Saluti cordiali
[#13]
dopo
Utente
grazie mille buone vacanze Dottor Mariano
[#14]
dopo
Utente
Salve Dottor Mariano, i miei valori pressori sono sia prima la pasticca che dopo sono sempre 118 /70 120 /68 . chiaramente in inverno provvederò a mettermi holter .
Nel frattempo posso riprendere la mia attività sportiva ? Grazie mille buona giornata
[#15]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Direi di sì....i valori sono "in linea" con le temperature climatiche della stagione estiva....
Cordialità
[#16]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore
[#17]
dopo
Utente
Salve dottor Mariano la mia pressione procede bene , quello che volevo chiedergli e posso fare attività sportiva ? e ogni quanto devo effettuare il doppler e lelettrocardiogramma ? in attesa le porgo distinti saluti
[#18]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Può effettuarla. Per le indagini direi un Holter pressorio una volta l'anno durante la stagione invernale e una visita cardiologica con ECG analogamente ogni 12 mesi. Saluti
[#19]
dopo
Utente
Grazie lei e molto gentile