Varicocele da operare?

Ho 26 anni da circa 3 anni mi è stato diagnosticato un varicocele bilaterale mai dolente a volte visibile e palpabile sul testicolo sx. Di seguito la mia "storia"

LUGLIO 2010 – ECOGRAFIA (A seguito di un'escrescenza sul testicolo sx)

Testicoli in sede, di volume e dimensioni nei limiti della norma, ad ecostruttura omogenea, ad ecogenicità conservata. Assenza di formazioni solide o cistiche intraparenchimali, ecorilevabili. Reperto di ectasie delle vene del plesso pampiniforme dx con evidenza di reflusso venospermatico come da varcacele di III grado, allo studio ecocolor-doppler, in triplex scanner. A reflusso venospermatico come da varicocele di II grado a dx. Assenza di idrocele. Regolare l’epididimo di sn, a dx reperto di piccola cisti epidimaria di 6 mm di dd. Biometria gonadica: Didimo sn d.l. 41 mm, d.a.p. 17 mm, d.t. 29 mm. Didimo dx d.l. 46 mm, d.a.p. 17 mm, d.t. 28 mm

Dati alcuni errori ortografici del refertante non si capisce se il varicocele sia di III grado a dx o a sx...

SETTEMBRE 2010 – SPERMIOGRAMMA

Aspetto: TORBIDO
Colore: CITRINO
Viscosità: DIMINUITA
Volume: 8,7 ml
Fluidificazione: COMPLETA
Ph: 8,0
Concentraz: 35,0 mln/mL
Conta Totale (mln/eiaculato): 304,5 mln
Motilità dopo 1 ora
Progressiva: 49%
Rapida: 38%
Lenta: 11%
Non progressiva: 16%
Assente: 35%
Motilità Progressiva dopo 2 ore: 35%
Forma Normali: 42%
Forma Anomale: 58%
Agglutinati Spontanei: DIVERSI
Leucociti: 1,500 mln/mL
Spermicolture negative

A questo punto il problema viene accantonato in quanto a settembre 2010 mi viene diagnosticato un Linf. di Hodgkin per il quale faccio chemioterapia per 6 mesi, 12 sedute, una ogni 15 gg, attualmente in remissione.

FEBBRAIO 2013 – ECOGRAFIA

Didimi di normale morfologia e di dimensioni nei limiti della norma (dx diametro longitudinale 42 mm diametro antero posteriore 18 mm. Sn diametro longitudinale 44 mm diametro antero posteriore 18 mm). La struttura risulta normalmente costituita da echi fini a distribuzione omogenea.
Piccola cisti della testa dell’epididimo dx, del diametro longitudinale di 6 mm trasversale di 4 mm. Per il resto normali risultano le strutture epididimali.
Non si apprezzano falde idroceliche.
Condizioni di varicocele bilaterale, di grado maggiore a destra, dove i vasi raggiungono un calibro anche superiore ai 2 mm. Normale lo spessore dlele borse scrotali.

Su questo esame vorrei anche puntualizzare il fatto che il medico refertante, guardando le foto del precedente esame da me eseguito e non da lui refertato, ci tenne a far presente che il grado assegnato dal suo collega al varicocele gli apparve eccessivo.

APRILE 2013 – SPERMIOGRAMMA

Aspetto:TORBIDO
Colore:CITRINO
Viscosità:DIMINUITA
Volume:9,1 ml
Fluidificazione:COMPLETA
Ph:8,0
Concentraz:16,0 mln/mL
Conta Totale (mln/eiaculato):145,6 mln
Motilità dopo 1 ora
Progressiva:51%
Rapida:40%
Lenta:11%
Non progressiva:9%
Assente: 40%
Motilità Progressiva dopo 2 ore: 25%
Forma Normali:33%
Forma Anomale:67%
Agglutinati Spontanei: RARI

E' da operare?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ha purtroppo fatto degli esami del liquido seminale in laboratori non aggiornati e che non seguono le indicazioni dell'OMS e questo ci crea grossi problemi nel valutare la sua reale situazione clinica oltre al fatto che purtroppo ci manca anche una valutazione clinica diretta.

Comunque, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

il suo caso è emblematico della difficoltà nel definire i rapporti tra varicocelke disturbi della spermatogenesi.
lei presenta un liquido seminale con alterata concentrazione di spermatozoi ed alterata motilità ( comunque venga definita) questo dato è dovuto alla esistenza di un varicocele che determina patologici reflussi del sangue o era una situazione indipendente dal v aricole stesso ??
nel dubbio quasi tutti gli andrologi preferiscoo correggere il varicoele. Le dimensioni del varicocele non sono in relazione con l'entità del danno della spermatogenesi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per le Vs risposte...

al Dr. Giovanni Beretta vorrei chiedere, volendo effettuare un nuovo esame presso un differente presidio sanitario della mia regione, come faccio a sapere se il tipo di esame che faccio è aggiornato in base alle indicazioni dell'OMS?

al Dr. Diego Pozza vorrei chiedere (per farla breve), il mio attuale spermiogramma, per quanto attendibile o non attendibile sia, compromette irrimediabilmente la possibilità di poter avere dei figli?
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

prima di fare l'esame, bisogna essere certi che il laboratorio utilizzato sia dedicato e sia aggiornato alle ultime indicazioni date dall'OMS nel 2010.

Se il suo andrologo ha chiare competenze in patologia della riproduzione umana saprà sicuramente dove indirizzarla.

Cordiali saluti.