Bav 2° grado mobitz 1 impianto peacemaker

Gradirei un consulto sull'opportunità di impiantare un peacemaker dopo l'esame elettrofisiologico endocavitario effettuato il 14/5/2013 che riporto quì di seguito.
"Eseguito Studio Elettrofisiologico Endocavitario in Pz. con rilievo anamnestico di
pregresse sincopi con rilievo ECG HOLTER di blocco AV 2° grado tipo Mobitzl .
"Per l'introduzione dei cateteri è stata utilizzata la tecnica di Seldinger
comprendente la puntura della vena femorale destra previa anestesia locale con Xilocaina al 2% . Attraverso questi accessi vascolari sono stati introdotti tre cateteri quadripolari 6 Fr. posizionati rispettivamente in Atrio destro, fascio di His e Ventricolo Destro.
"In condizioni basali si osserva ritmo sinusale normocondotto ai ventricoli a
frequenza di 72 bm p.b.m.
"Documentato gli intervalli di conduzione risultati nei limiti, msc).
"E' stata eseguita stimolazione asincrona dall'apice del VD con evidenza di
dissociazione VA sul drive.
"Eseguita stimolazione atriale asincrona con evidenza di blocco nodale 2:1 a ciclo
580 msec. Dopo somministrazione di atropina (0.04 mg/kg) normalizzazione della
conduzione atrio-ventricolare con evidenza di PW a 320 msec. di ciclo.
"Dopo atropina documentato PREDAX a 220 msc. (non indotte aritmie).
"Eseguiti i tempi di recupero del nodo del seno a 600-500 e 400 msec. di ciclo
risultati nei limiti.
"Eseguito massaggio bilaterale del seno carotideo senza evocare risposte
cardio-inibitorie significative.
"Durante la procedura non si sono verificate complicanze.
CONCLUSIONE
Normale funzione sinusale.
Ridotta riserva conduttiva del NAV su base funzionale (ipertono vagale).
Assolutamente controindicati farmaci beta-bloccanti, Ca antagonisti tipo verapamile, digitale.
Ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrete dedicarmi e colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.
Antonio Raneri
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Dai risultati dell'esame che lei ha eseguito non emergono indicazioni all'impianto di un pacemaker definitivo. Le sincopi che lei ha possono avere differenti cause, una delle quali (la sindrome vasovagale) potrebbe essere esclusa con un Head up Tilt test. In ultima analisi potrebbe giovarsi dell'impianto di un loop recorder (un registratore che viene posizionato sotto pelle e che ha la capacità di registrare tutto quello che succede al cuore per 3 anni consecutivamente). La diagnosi è la cosa più importante per una terapia adeguata.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica