Pressione alta che non scende

Gentilissimi dottori,
Vi scrivo poichè sono preoccupato per mia madre;
ha 71 anni e da lunedì ha avuto una punta di pressione a 200 con la minima a 100 e 94 battiti, sentiti i medici e prescritte le terapie (triatec 5mg) piu un altro farmaco per urinare la pressione tende a non scendere piu di tanto, stasera era 187 su 89 e 84 pulsazioni.
Tego a precisare che qualche giorno fa si è spavantata molto vedendo la mia compagna star male (la mia ragazza ha avuto una ricaduta depressiva che le ha portato uno stato di mutismo) in piu le dico che è molto preoccupata per la salute di mie sorella (una ha avuto un tumore curato positivamente 3 anni fa e l'altra ha un problema legato alla tiroide...).
Le preoccupazioni non mancano e altre volte ha avuto punte di pressione alte, ma mai cosi durature. Ora non so che fare, perchè se fosse per lei, sentiti i medici a telefono, non sarebbe il caso di andare al pronto soccorso... Voi cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Forse è il caso di approfondire il problema con un Holter pressorio delle 24 h. Se la media dei valori risultasse normale in maniera differenziata di giorno e di notte e i picchi ipertensivi solo confinati ad alcuni momenti della giornata, questo potrebbe dipendere dallo stato di ansia che lei riporta. Differentemente occorrerà modificare la terapia osservata.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica