Ingrossamento vena vicino al frenulo

gentili dottori, stamattina ho notato di avere una piccola vena vericosa vicino al frenulo a destra.
ha un colore violetto molto tenue, non sono presenti arrossamenti, non procura il minimo fastidio, però è visibile.
a differenza dei consulti precedenti su tema analogo, riscontro che l'evidenza dell'ingrossamento della piccola vena è presente quando il pene è flaccido mentre scompare durante l'erezione.

mi devo preoccupare? come mi devo comportare?

ps. io sono solito tenere il glande sempre scoperto nelle mutande. può essere questa la causa?? è pericoloso?

distinti saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

da quello che ci racconta sembrerebbe trattarsi di una vena superficiale leggermente dilatata che non dovrebbe destare preoccupazioni, tuttavia se vuole può approfondire attraverso una visita diretta almeno dal suo medico di base.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
si, appena avrò modo di incontrare il mio medico di base glielo farò presente.

posso chiderle quali possono essere le cause??
posso continuare a tenere il glande scoperto dentro la biancheria intima?

grazie e buon lavoro
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
potrebbe trattarsi di un traumatismo, da microtraumatismi ripetuti per intensità nei rapporti sessuali, da infiammazioni locali, da irritazioni ecc.

Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
in genere con un adeguato trattamento la vena varicosa dovrebbe sparire?

distinti saluti
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

è abbastanza normale che certe vene superficiali possano essere evidenti specie in strutture ricoperte da mucos (più sottile e trasparente della cute) come il glande.
Non esitono motivi per essere preoccupato.
queste vene superficiali non possono essere "fatte scomparire" con creme o farmaci
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
la ringrazio :D

avrei da porre un altro quesito che esula dal tema del consulto.

io purtroppo non ho mai avuto l'abitudine ad effettuare un'igiene intima quotidiana fatta come si deve, ma ora vorrei cambiare registro.
siccome vorrei evitare di comprare prodotti aggressivi, vorrei chiedervi: farei bene ad usare dell'olio di mandorle?