Analisi sangue per ritiro patente alcool

Ho effettuato l esame del sangue per riavere la patente e tutti i valori sono nella norma tranne gamma gt che sono a 74. questo può creare problemi alla commissione medica?

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

I parametri per la valutazione di un consumo di alcol sono diversi, uno è la ggt. Non è specifico, ovvero ci sono molte ragioni per variazioni dei valori di ggt. Il solo valore delle ggt, magari senza neanche un termine di confronto precedente, non hanno alcun valore scientifico per diagnosticare un consumo recente di alcol. Ci sono test più specifici (cdt), anche questo con i suoi limiti (sostanzialmente possono tutti indicare un consumo, non distinguono tra consumo libero e dipendenza).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la velocità della risposta. Vorrei entrare più nello specifico per avere più chiarezza, la commissione oltre la gamma gt che è a 74 controlla i valori anche di: got 21,gpt 47,bilirubina diretta 0,20 e indiretta 0,40,emocromo e transferrina desialata 1,20,tutti questi sono giusti tranne gamma gt. Intanto specifico che questo esame l avevo già fatto e superato 6 mesi fà ma in quel'occasione non avevo visto i valori...in pratica io bevo non tutti i giorni ma nei fine settimana sempre...l altra volta avevo fatto 15giorni senza toccare un bicchiere questa volta ne ho fatti più di 20 per più sicurezza...ciò nonostante non capisco perché non mi si sono messi a posto tutti i valori. Vorrei sapere con certezza se in questo modo mi convalidano la patente o se è meglio aspettare,non bere per più tempo ancora e rifare l esame sperando che anche gamma gt vada a posto. In attesa di risposta ancora grazie.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
La trasferrina desialata (cdt) è il parametro più specifico. Gli altri sono sensibili a molte altre condizioni. La trasferrina molto meno. Sono parametri con diverso rapporto cronologico con l'assunzione: alcuni riflettono l'assunzione negli ultimi giorni, altri nell'ultimo mese etc.
La questione è verificare il controllo che uno ha avuto sapendo di doverlo avere.

[#4]
dopo
Utente
La questione è il controllo che uno ha avuto sapendo di doverlo avere.!?!... Te sei completamente bruciato! Ma che scuola hai fatto???Quella degli stupefacenti che ti facevi a ruota? Ripigliati ch sei troppo in viaggio! PS. Mi dai il num del tuo pusher?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Se non capisce può sempre chiedere di avere delle spiegazioni. Questo tipo di reazioni a parte la maleducazione non le servono certo a capire.

Comunque glielo ripeto e confermo: quello a cui servono quegli esami è verificare il controllo comportamentale delle persone (a cui si chiede di astenersi sapendo di dover riavere una patente o rischiare una sanzione se non lo fanno). Chi ha una dipendenza non riesce solitamente a farlo.

Non credo che avesse capito nulla di tutto questo, ma non vedo francamente il motivo di una reazione così scomposta e offensiva da parte sua, oltretutto non so se si rende conto di essere su un sito e di dover quindi mantenere un minimo di rispetto per chi occupa il suo tempo a darLe risposte. Anche perché risposte del genere sono imbarazzanti per Lei.