Herpes genitale e bagni pubblici

Innanzitutto Buongiorno,
avrei delle curiosità:
-è verosimile la possibilità di contrarre l'herpes in un bagno pubblico se non si hanno contatti con i sanitari ?
-e nell'atto di laversi le mani, quindi venendo a contatto con la saponiera?

ed inoltre:
se si è affetti da herpes labiale, quali e quante sono le realistiche possibilità che esso si trasmetta anche ai genitali o ad altre zone (quali gli occhi per esempio)?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, le modalità di contagio, per quanto riguarda l'Herpes simplex che ci descrive, sono alquanto improbabili,per non dire nulle.Mentre l'Herpes labialis può trasmettersi per contatto diretto delle lesioni che provoca, alle sedi corporee che riporta.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
innanzitutti grazie per la risposta veloce ed efficace, dalla quale si deduce che nell'atto di routine di utilizzare i servizi pubblici non si corrono rischi significativi se si sta attenti a non entrare in contatto con i sanitari e l'ambiente in generale.

ma vorrei chiedere:
nel caso in cui un individuo ha l'herpes (come la maggior parte di noi) ed essa è visibile, quali sono i casi nei quali si è in pericolo di intertrasmissione o autotrasmisione?

Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il contagio ereptico avviene in caso di contatto cute-cute o ancor di più mucosa-mucosa con lesioni attive dal punto di vista clinico.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
confermo le corrette osservazioni fatte dai colleghi che mi hanno preceduto. Rivaluti in quest'ottica e prospettiva le possibili modalità "primitive" di trasmissione di un Herpes.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
dopo
Utente
Grazie a tutti,
Buon lavoro