Buco dente del giudizio

Salve,
L'8 maggio mi sono andata a togliere il dente del giudizio in basso a destra, ci sono state delle complicazioni e le radici, troppo fine (mi pare) non uscivano, quindi hanno dovuto fare un buchetto anche sull'osso. Oggi (16 maggio) sono andata a levare i 4 punti che avevo, è rimasto un bel buco e al suo interno il dentista vi ha messo una pasta naturale marroncina come medicazione per far guarire il tutto più in fretta. Il problema è che questa pasta mi si è tolta e resta il buco aperto, io la rimetto dentro facendo pressione col dito ma ho paura sia a mangiare che a bere. Posso levarla e lasciare il buco così aperto? e se si, posso comunque mangiare tranquillamente facendo solo dei risciacqui dopo aver mangiato per pulire il buco? Inoltre questa pasta ha un gusto cattivissimo che mi fa venire conati di vomito in continuazione.

Ringrazio per l'aiuto

Silvia.
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20

In generale la "pasta marroncina" dovrebbe essere un rimedio contro l'alveolite, cioè l'infiammazione dell'alveolo successiva a una estrazione.
Dico dovrebbe perchè non avendola vista la sicurezza non posso averla.

L'alveolite, quando presente, si accompagna a vari sintomi, tra cui quasi sempre dolore continuo, spontaneo e molto accentuato.
Lei non riferisce di avere dolore, perciò suppongo che lei non abbia un'alveolite.

Presumo quindi che il collega nel suo caso usi quella pasta come coadiuvante la guarigione, quasi come un cicatrizzante, visto che l'alveolo è abbastanza vuoto.

Perciò in questo caso può anche toglierla e non mettere niente, badando a tenere l'alveolo pulito il più possibile.

Diverso sarebbe se lei avesse effettivamente l'alveolite. Nel qual caso sarebbe importante che la pasta stia nell'alveolo e venga cambiata periodicamente, ogni uno o due giorni, se non altro per l'effetto lenitivo sul dolore.

Comunque sarebbe stato più opportuno porre la domanda al collega che l'ha in cura, il quale è l'unico che abbia esatta contezza delle condizioni del suo alveolo.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Utente
Dolore lo ho, non fortissimo ma parecchio fastidioso, passa con il brufen, ma il mio medico ha detto che è dovuto ancora all'intervento.. ho dolore dall'orecchio fino alle tonsille.
[#3]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Bè allora cambia un po' tutto. Dovrebbe esserci un'alveolite in atto.Conviene rivolgersi al più presto al proprio dentista.

Se si usa il metodo della pasta marroncina per guarire l'alveolite (ci sono altri rimedi oltre a questo) , la pasta stessa va cambiata stesso, e ovviamente deve permanere nell'alveolo.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Allora, mi scusi se la disturbo così. Ho letto cosa è l'alveolite e il medico mi aveva detto che non si era verificata. ora un po' ne ho tolta ma ne rimane comunque dentro il buco. Oggi pomeriggio lo studio era chiuso per quello non ho potuto fare in altro modo. Domani mattina lo chiamerò. Ringrazio per l'attenzione.

Silvia
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
il continuo togliere e mettere la medicazione all'interno dell'alveolo residuo non può che essere controproducente, potendo essere evidentemente invece causa d'infezione, oltre ad impedire una corretta guarigione dei tessuti.
Per approfondire sull'alveolite post-estrattiva può leggere questo articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html,
eviti soprattutto di fare sciacqui con un qualsiasi tipo di collutorio o soluzione fai-da-te, facendo uso invece di una soluzione spray, da acquistare in farmacia, contenente clorexidina da applicare sulla ferita 3-4 volte algiorno fino a guarigione con l'apposito nebulizzatore
Non fumi.
Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.