La pressione alta

sono una ragazza di 25 anni che da qualche mese ha riscontrato valori pressori alti (intorno ai 140-145 massima e 95-100 la minima).
la dottoressa mi ha prescritto elettrocardiogramma che è andato bene e holter pressorio invece che ha riportato valori alti.
la pressione alta potrebbe essere dovuta all'assunzione dell'anello vaginale?
Mangio sano e ho cercato comunque di ridurre il sale, faccio attività fisica costante e fumo.
Cosa mi consigliate di fare?
la dottoressa avrebbe detto di fare un eco alle ghiandole surrenali.. ma devo preoccuparmi? da cosa puo essere causata la pressione alta in una ragazza della mia eta?
attendo vs. risposte
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
spesso, ben nel 95% dei casi, lo stato ipertensivo non è legato ad una specifica causa ma secondaria a molteplici fattori, come ereditarietà, stress fisici o lavorativi ad es. Le indicazioni su sport e alimentazione sono più che giuste cui aggiungerei l'abolizione totale del fumo e caffeina.
Esegua anche un ecografia renale compresivo di un ecodoppler delle arterie renali.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO