Saltuaria Incontinenza fecale

Buongiorno,

Volevo un consulto per la mia mamma 75enne.

Ha manifestato sintomi di saltuaria incontinenza fecale ed il medico proctologo ha prescritto un esame RX CLISMA OPACO A DOPPO CONTRASTO che ha avuto il seguente esito di referto:
Conservata progressione retrograda della sospensione baritata dal retto fino al cieco. Aspetto angolato e circonvoluto dell'ansa sigmoidea sede di numerose estroflessioni diverticolari, ridotta distensione locale del lume con segni di periviscerite. Diverticolo del colon traverso. Conservata austratura colica.

Nelle more della nuova visita dal Dottore Specialista, sono preoccupato e volevo info sul referto per me inconprensibile.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
'incontienza fecale' è troppo generico e richiede un approfondimento: quanti episodi, a gas, feci liquide o solide?
Sono importanti diversi dettagli (assunzione di farmaci, interventi chirurgici subiti , parti...).
L' esame eseguito non fornisce elementi utili a precisare la diagnosi.
Probabilmente, dopo un' accurata valutaizone proctologica, sono indicate una colonscopia, una manometria anorettale ed una ecografia transanale.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2024
Ex utente
Grazie mille.............