Calo della libido e problemi di erezione

Buongiorno a tutti,
sono un ragazzo di 26 anni, da qualche mese a questa parte noto di avere erezioni meno frequenti e meno durature, ed in generale un calo della libido. Recentemente ho provato ad avere un rapporto (era la mia prima volta) con la mia ragazza senza successo.
Premetto che in questo periodo sono abbastanza stressato con il lavoro e dormo relativamente poco (nei giorni lavorativi 6-6,5 ore a notte).
Il fatto è che ho avuto diversi altri periodi nella mia vita di ansia o stress (solo il poco sonno è un fattore nuovo) ma non avevo mai avuto problemi d'erezione o di libido (mi masturbavo una volta ogni 2-3 giorni, oggi un po' di meno).
Negli ultimi mesi mi è capitato di guardare video porno (1-2 volte al mese) più o meno da quando ho questo problema, non saprei dire se è una coincidenza. Da quando mi sono fidanzato (1 mese) mi sembra che la situazione sia quasi peggiorata, come se il fatto di entrare in una situazione con stimoli nuovi e diversi in qualche modo mi bloccasse, anche se sto molto bene con lei e la complicità non manca.

Cosa pensate di questa situazione? Potrebbe veramente essere legate ai porno o semplicemente un problema di stress?

Aggiungo per completezza che ho subito un'operazione al pene circa 5 anni fa (molto prima dell'inizio del problema) per recurvatio congenita, con anche taglio del frenulo e circoncisione.
Inoltre sto prendendo del minoxidil e da qualche mese sono passato dal 2 al 5%
Vi ringrazio per il vostro aiuto!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,va da se che l'inesperienza giuochi un ruolo centrale nelle difficoltà riportare ma,considerando il pregresso intervento di recurvatum,nonchè la terapia con minoxidil,ritengo che vi siano due ottimi motivi per porre una diagnosi andrologica rigorosa,che coinvolga l'apparato vascolare ed ormonale.Quanto alla porno dipendenza,non mi sembra che la frequenza riferita sia tale da giustificare preoccupazioni eccessive.Approfitti della collaborazione della ragazza e,dopo la diagnosi andrologica,e la eventuale terapia,consulti anche uno psicosessuologo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della risposta tempestiva, è stato molto chiaro!
Un'ultima cosa, nel frattempo potrebbe essere utile provare a sospendere il minxodil topico per qualche giorno per vedere se c'è un cambiamento oppure non ne vale la pena e conviene aspettare la visita?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...sospenda il minoxidil,così da favorire l'approfondimento diagnostico.Cordialità.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
come suggerito dal Dr.Izzo, un approfondimento diagnostico sarebbe utile, ma anche una consulenza psico-sessuologica, vista la sua giovane età.

Lei scrive:
"Recentemente ho provato ad avere un rapporto (era la mia prima volta) con la mia ragazza senza successo", le prime volte sono già fortemente ansiogene, il non avere inoltre una memoria corporea del piacere ed uno storico sessuale che possa coprire le spalle, peggiora la situazione.

Alla sua età queste problematiche si risolvono velocemente, stia sereno

Spesso il minoxidil viene imputato di gravi colpe, ma se si analizza lo storico sessuale del paziente, forse qualche quota d'ansia c'era anche prima.
Le allego questa lettura proprio sul farmaco inquisito .

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3273-perdita-di-capelli-finasteride-e-disfunzioni-sessuali.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it