Colturale miceti positivo candida spp crescita abbondante

Buongiorno, sono un maschio di 36 anni, da Ottobre 2011 parassitosi entamoeba hystolitica trattata con metronidazolo e paramomicina con beneficio, in concomitanza comparsa di diarrea e feci sempre poco formate, borborigmi, flatulenza e meteorismo, vengo seguito da gastroenterologo, eseguo breath test lattosio negativo, sierologia HIV 1/2 negativo, HBV, HAV, HCV ab tutto negativo, coproculture negativo, sangue occulto negativo, ecografia addominale valori nei limiti, sierologia autoanticorpali celiachia negativo, urine ST, AT, Ck, creatinina, PCR, VES, nei limiti, colonscopia con biopsie random negativa solo iperemia rettale e colon destro lieve distorsione del profilo ghiandolare, lieve incremento quota infiammatoria lamina propria, focale criptite.
Parassitologico negativizzato.
Riscontrano un inversione della formula leucocitaria per riduzione lieve della conta assoluta dei neutrofili (1600/mmc) eseguo immunofenotipo su sangue periferico
referto: linfociti T totali (CD3+) 77,3%, linfociti T CD4+(CD4+CD3+) 24,3% linfociti T CD8+ (CD8+ CD3+) 50,9%, Linfociti B (CD19+) 10,1%, rapporto CD4/CD8 0,48,
Referto immunologo trattasi di lieve neutropenia di trascurabile entita'.
Eseguo IgG IgA e IgE IgM con riscontro IgA 0,49 g/L mi riferiscono un deficit PARZIALE IgA.
La diagnosi del gastroenterologo e' verosimile sindrome colon irritabile post infettivo, vengo curato con 3 mesi di rotanelle, bifiselle VSL#3 a seguire con Asacol 800 x 3 + VSL#3 senza beneficio, a seguire con Microflorana-F, Pentacol e Ianos della Kaios senza beneficio, con Flagyl e successivamente con Normix senza particolare beneficio, a seguire con Entocir budesonide 9 mg per 1 mese senza particolare beneficio e actibutir plus per 2 mesi, a seguire con levobren 1 cp a colazione e 1cp a cena per 20 gg e interruzione di 10 gg e ripetersi a cicli, ma anche questo senza particolare beneficio, sto' ripetendo entocir per 3 mesi con acido buturrico +inulina 2 cp (Zacol nmx) e boswellia 3 cp.
La sintomatologia resta presente e a momenti piu' intensi o meno, (feci non formate o poco formate, borborigmi, flatulenza, affaticamento generale, anche se faccio atletica e la forza ce l'ho, con allenamenti intensi, ma e' piu' una forma di spossatezza).
Consulto un secondo specialista di gastroenterologia ripeto anticorpi antigliadina antiendomisio tutti i test celiachia su IgA e su IgG. Tutto negativo.
Rifaccio parassitologico completo, tutto negativo.
Colturale miceti risultato positivo con crescita abbondante candida spp.
Mi resta da fare breath test glucosio e lattulosio e acografia studio anse intestinali.
Io riferisco allo specialista che alcuni sintomi della candida possono effettivamente coincidere con i miei. Lo specialista mi dice che le enteriti da candida sono solo negli immunodepressi e la terapia antimicotica non mi darebbe alcun beneficio. NOn potendo permettermi altri consulti, vorrei chiedervi cortesemente un opinione in merito. A me sembra ci siano molte correlazioni. Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come scritto in altri consulti, la sintomatologia appare legata al colon irritabile,
la valutazione del trattamento antimicotico deve farla il suo curante, soppesando vantaggi e possibili effetti collaterali dei farmaci.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott Quatraro,

ma io vorrei gentilmente capire se questa crescita abbondante e' effettivamente o puo' essere la causa dei miei sintomi e problemi intestinali e se quindi un'eventuale terapia antimicotica che mi e' stata gia' assolutamente sconsigliata dal gastroenterologo puo' giovarmi o meno.

Cordialmente
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si,
è possibile,
una candidosi può simulare una sintomatologia del colon irritabile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

so' che da regolamento non date indicazioni terapeutiche, ma vorrei solo capire se anche lei conviene che sarebbe inutile e non curante una terapia antimicotica. Se fosse la risposta ai miei disturbi, probabilmente l'eradicazione potrebbe guarirmi?

Grazie infinite.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È una possibilità,
ovvero che la candida possa essere responsabile dei suoi sintomi simil-IBS.
Sarà il suo curante, che ben conosce il suo paziente a considerare l'opportunità del trattamento.