Colon irritabile, gastrite, ecc..non so cos'ho!

Salve, ho 20 anni, sono veramente sfinito dai miei problemi di "pancia"..il dottore dice che ho colon irritabile e gastrite (evidenziata anche da ecografia completa)..assumo pantoprazolo e sindrocol.
Accuso dolori allo stomaco e al ventre quasi sempre, giorno più giorno meno.
Le mie feci sono state caprine fino a qualche giorno fa, ora sono più molli e più "grosse", ma molto unte e a volte con sfumature giallastre.
Dai miei ultimi esami del sangue sono stati evidenziati valori alti alla bilirubina e all'alfa milasi, il dottore ha detto che probabilmente è sindrome di gilbert.
Non ho mai fatto colonscopia o gastroscopia in quanto non ritenute necessarie dal dottore, anche se mi ha sempre detto che un controllo si puo fare volentieri.
I miei sintomi sono preoccupanti? Cioè, la mia paura è quella di avere un tumore, ma dall'ecografia completa fatta giorni fa non è risultato niente di anomalo, solo gastrite e intestino con molta aria.
Non vado in bagno regolarmente, in media 3/4 volte a settimana, le mie feci variano dalle caprine alle molli, a volte normali a volte un po' più chiare (puo' dipendere da pantoprazolo o sindrocol?) so che potrebbe dipendere da problemi al pancreas, nel quale io ho valori alti..terrore! (ma ecografia ok)
Sono un ragazzo molto ansioso, direi quasi ipocondriaco, vivo male questa situazione e vorrei un consulto chiaro e deciso da un esperto.
Ben vengano consigli, domande o delucidazioni, sono a disposizione per fornire più informazioni.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I suoi sintomi non sono preoccupanti,
poichè appartengono al colon irritabile che non è preoccupante.
Un buon gastroenterologo potrà aiutarla.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Dovrebbe innanzitutto fare i test per le intolleranze a glutine e lattosio. In seguito a questi risultati sarà possibile ipotizzare con piu certezza una sindrome del colon irritabile.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
Buona sera, grazie per le risposte tempestive.
Solo ultimamente le mie feci (da quando assumo sindrocol) so diventate praticamente metà marroni e metà "beige"..da cosa puo' dipende? Non credo di essere intollerante a glutine/lattosio ma farò il test.
Sono abbastanza allarmato dal colore perchè spesso è causa del pancreas(?) e non vorrei avere qualcosa di grave, anche se dall'ecografia non 'è nulla da segnalare.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
A mio parere valgono sempre le raccomandazioni contenute in replica #1.
[#5]
dopo
Utente
Salve, la situazione procede "stabilmente", il colore delle feci è tornato normale.
Alcuni dolori conitnuano ad esserci.

Volevo farvi vedere i dati che non vanno bene delle analisi del sangue fatte 2 mesi fa:

Bilirubinemia diretta 0,75 (inf. a 40)
Bilirubinemia totale 2,89 (0,10-1,10)
Alfa-milasi pancreatica 69 (13-53)

Tutti gli altri valori sono nei limiti della norma.
Secondo voi puo' essere semplice Gilbert o qualcosa in più? Potrei avere problemi al pancreas? Cose gravi?

Grazie
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di fluttuazioni lievi,
che meritano comunque un approccio diretto da parte dello specialista di fiducia.