Perchè ho difficoltà ad andare al bagno?

Gent.le Doot.ri,
da circa 8/10 mesi ho iniziato ad avere difficoltà a defecare nonostante prima non abbia mai avuto di questi problemi, anzi andavo con assoluta regolarità ogni giorno e senza il minimo sforzo. Ora se tutto va bene vado ogni 2/3 giorni e con difficoltà e non riesco assolutamente a capirne il motivo.
Fino ad aprile dell'anno scorso ero leggermente in sovrappeso (63kg) e non mangiavo molta frutta e verdure, poi ho iniziato ad andare in palestra e a mangiare meglio, ho perso gradualmente i chili di troppo e ad agosto ho raggiunto il peso di 55kg, l'ideale per la mia altezza (1mt e 60cm).
Poi ho continuato questo stile di vita ma mi sono molto dedicata alla tonificazione dei muscoli. Mi chiedo se, avendo tonificato molto i muscoli dei glutei, posso aver determinato l'inizio della mia difficoltà ad andare al bagno. Può essere dovuto a questo motivo?
Vi faccio presente che non ho mai preso lassativi (sapendo che un loro abuso determinerebbe il non poterne più fare a meno), mi aiuto spesso mangiando prugne secche e aumentando le verdure che già mangio a sufficienza. Ho provato con i fermenti lattici ma con risultati solo momentanei che sono spariti finiti di assumerli. Attualmente ho assunto uno sciroppo integratore alimentare a base di Prugna, Mannite, Inulina e Lattulosio che mi hanno consigliato in erboristeria.
Non riesco a comprendere il perché della mia difficoltà a defecare e vorrei avere qualche consiglio perché per me che sono sempre stata regolarissima è veramente sfiancante come situazione.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La stitichezza riconosce diverse cause come ad esempio il rallentato transito intestinale e la cosiddetta defecazione ostruita. È pertanto indispensabile una visita specialistica gastroenterologica per valutare la sua situazione e decidere quali approfondimenti eseguire.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Gent.le Dottore,
comprendo la necessità della visita ma nel frattempo come mi comporto? Dato che la visita la prenoterò pubblicamente ci vorrà qualche giorno nel frattempo che cosa posso fare per migliorare la situazione? Lassativi non ne voglio prendere, ci sono tisane o similari che posso assumere? Sono 3 giorni che non vado al bagno.
Grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe iniziare con l'alimentazione che deve essere ricca di frutta e verdura e contemporaneamente assumere fibra idrosolubile come ad esempio lo Psyllium.