Possibile emicrania oftalmica ?

Egregi Dottori
Ho 47 anni appena compiuti ed un quadro di salute assolutamente normale, ma sto attraversando un periodo di stress fortissimo dovuto ad un problema di disoccupazione dal lavoro.
Lo scorso venerdi sera per la prima volta ho avvertito un fenomeno sconosciuto che inizialmente ho qualificato come sensazione di capogiro o vertigine. Il fenomeno è durato complessivamente una decina di minuti ed il sintomo principale è stato una specie di annebbiamento della vista che aveva le caratteristiche che ho poi successivamente letto nel vs articolo Articolo “Emicrania Oftlamica” a cura del Dr. Antonio Pascott :
“Alcuni riportano differenti sintomi del fenomeno, con il coinvolgimento della visione centrale o descrivendolo come simile al "calore che si solleva dalla macchina".
Alcuni lo descrivono come un effetto simile al "caleidoscopio", con porzioni di vista mancanti.”
Esattamente una cosa di questo tipo.
Ieri mattina mi è ricapitato lo stesso evento mentre ero alla guida della mia auto, ed a seguito di grande spavento, mi sono recato nel più vicino Pronto Soccorso per una visita di controllo e mi è stato diagnosticata: Sindrome vertiginosa in concomitante picco ipertensivo con le seguenti:
Anamnesi --> nulla da segnalare in A. nega allergie, in terapia con lobivon 1/2cp 5mg salvo ipts. No perdita coscienza o vomito, no precordialgia o dispnea. Rif. Recente studio vascolare dei vari distretti negativo
Esame neuro -->pupille isocoriche normoreagenti alla luce, MOE e MOI neg, non deficit nella prova indice naso, non segni di lato, mingazzini I neg. Ob cardiaca: toni validi, non soffi ritmo conservato
ECG --> Normale
Con le seguenti prescrizioni di medicinali: Microser 1cp/gg x 10gg, Torecan 1 supp/gg x 10 gg, Lexotan 15gtt al mattino.
A seguito dell’evento della mattina ho notato il comparire di un forte dolore cervicale ed emicrania debole.
Nel pomeriggio di ieri si è verificato un terzo evento, credo a qs punto di Aura, durato sempre 10/15 minuti e seguito da un forte mal di testa. Misurata la pressione durante l’evento risultava assolutamente nei range. Come nelle altre volte No nausea, No vomito, No vertigini.

La mia domanda a qs punto è: è possibile che la diagnosi del PS non sia perfettamente centrata e che in realtà si possa trattare di un problema di Emicrania Oftalmica ?

E se si, quali sono i percorsi appropriati e verifiche da fare per confermare, o meno, ciò ?

Grazie 1000 e buon lavoro.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
no il suo e' un problema di circolo
non ha alcun sintomo di emicrania...
esegua
per piacere

visita cardiologica con ECG e monitoraggio della pressione arteriosa delle 24 ore
ecocolor doppler TSA
ecocardiogramma
EEG e visita neurologica

il suo ha tutte le caratteristiche di un TIA
attacco ischemico transitorio...

in caso di necessita' vada sempre ed immediatamente al pronto soccorso

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA