Rottura retinica a ferro di cavallo

Buonasera, ho poco meno di 55 anni e pratico sport fin da quando adolescente. Il 17 aprile scorso mentre mi allenavo in bici su strada in vista di una gara in mountain bike, all' improvviso vedevo attraverso l' occhio destro una serie di figure geometriche mobili che scomparivano dopo un pò. Pur allarmato da questo fenomeno continuavo l' allenamento completando gli 80 km che mi ero prefissato. Il disturbo si era ripresentato solo nelle salite più dure. A casa notavo una opacizzazione della vista attraverso l' occhio in questione e insetti volanti in periferia che però non esistevano. Consultato un medico il 21 (giorno della gara) mi fu sconsigliata la partecipazione. Il giorno successivo in pronto soccorso oculistico mi fu diagnosticata "rottura retinica a ferro di cavallo ore 11 estrema periferia^) e fui sottoposto a trattamento laser (Barrage) d' urgenza. Il giorno successivo mi fu controllato l' altro occhio nel quale non furono riscontrate lesioni. Consigliato di stare a riposo x 3 settimane e presentarsi alla visita di controllo il 22 maggio dopo un mese esatto dal Barrage. Sono profondamente turbato perchè non sono miope nè diabetico e mi consideravo in buona salute. La vista è migliorata leggermente ma un piccolo dischetto opaco trasparente lo vedo e rivedo attraverso l' occhio. L' oculista mi ha detto che sono stato solo sfortunato e che potrò tornare alla mia vita normale. Fra 3 giorni mi controlleranno lo stato dell' occhio. Ritornerà limpida la vista? Potrò tornare ad allenarmi? Mi sarà proibita qualche attività sprtiva? Sono condannato al distacco della retina e relative gravi conseguenze? Sono realmente appassionato degli sport di resistenza e di arti marziali e sono anche guida turistica in mountain bike. Mi è crollato il mondo addosso forse anche perchè mi son visto vecchio e con la vista irrimediabilmente degenerata. Ditemi per cortesia cosa mi succede. Grazie per il lavoro che fate. Cordiali saluti. Gigi.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro GIGI buongiorno

Sue domande

1) Ritornerà limpida la vista?

risposta
direi proprio di SI

2)Potrò tornare ad allenarmi?

risposta

SI CERTO

3) Mi sarà proibita qualche attività sportiva?

Risposta

NO
solo una maggiore attenzione nell'eseguire gli sforzi

4)Sono condannato al distacco della retina e relative gravi conseguenze?

Risposta

ASSOLUTAMENTE NO

5)Sono realmente appassionato degli sport di resistenza e di arti marziali e sono anche guida turistica in mountain bike.

Risposta

Meno arti marziali
se prevedono COLPI IN FACCIA
ma non vedo alcuna difficolta' nella sua normale attivita' quotidiana...
milioni di persone sono sottoposte a terapia laser per rotture retiniche e degenerazioni retiniche regmatogene...
e vivono felici.
esegua qualche controllo in piu' e ringrazi il fatto che siamo nel 2013
e solo qualche SPOT laser ha rincollato lo strappo RETINICO...
ora la retina in quel punto e' SUPER
saldata
incollata
inattaccabile

si goda Napoli...e la vita

buona giornata

SUO
PROF LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua pronta risposta, professor Marino, sono davvero sollevato. Ora quello che dovrei capire è quale è il limite da non superare nello sforzo fisico; certo non faccio body building ma solo esercizi per tono muscolare in inverno a corpo libero o con manubri, ma mai sforzi massimali. Non pratico boxe anche se appassionato di Karate tradizionale(nò gare, nessun contatto anche se raramente scappa un colpo). Voglio capire se devo monitorare i miei allenamenti, sopratutti in bici e corsa in montagna col cardiofraquenzimetro (che non ho mai usato finora) e se devo stare attento alla pressione oculare. Ho letto che bisogna idratarsi davvero tanto come prevenzione di danni retinici e avere un PH più equilibrato (meno alimentazione con cibi acidi). La sua risposta mi ha aperto il cuore. Vivo a Cala Gonone (nu) e senza nulla togliere ai napoletani questo è paradiso. Buona vita. Grazie ancora, dottore. Gigi.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gigi

le ho risposto dal cellulare
ormai sono presbite anche io

cala gonone e' bellissima

gli sforzi da evitare sono quelli tipo manovra del valsava...

come quando si spinge per andare in bagno

ecco in quei momenti non trattenga il respiro e butti fuori l'aria

a presto
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, dottore ho capito perfettamente. La tecnica dell' espirazione l' ho aquisita con la pratica dell' aikido e funziona. Grazie ancora e buon lavoro. Gigi.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
buon lavoro a lei