Decorso frenuloplastica

Salve a tutti i dottori di questo forum che già più di una volta mi ha chiarito molti dubbi.
Evitando ulteriori giri di parole espongo la mia incerrtezza:
Sono stato sottoposto a frenuloplastica (5 punti di sutura riassorbibili) ieri al pronto soccorso dopo avvenuta rottura completa del frenulo durante rapporto.
Per il decorso mi e stato consigliato ovviamente di tenere il glande sempre pulito e asicutto lavandolo con acqua borica per tre volte al giorno e applicando una pomata antibiotica una volta al giorno per tre giorni.
Il problema è che oggi in fase di asciugatura ho notato che un punto si è staccato spontaneamente senza però causare alcun dolore/sanguinamento.
Ciò può comportare complicazioni o posso proseguire tranquillamente con il mio decorso?
Ringraziandovi anticipatamente colgo l'occasione per complimentarmi per le vostre risposte sempre chiare.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
nessun problema. Tutto nella norma. Tranquillo.
[#2]
dopo
Utente
Perfetto. La ringrazio, la mia preoccupazione era data dal fatto che uno dei punti si è staccato dopo nenmeno 24 ore. Ma se è tutto regolare procederò tranquillamente la mia guarigione.
La ringrazio ancora,
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Sono passati tre giorni e di punti ne ho rimasto solo uno, ma la ferita non mi procura alcun dolore e nemmeno sanguinamento. Tuttavia sono perplesso per la rapidità con cui ho perso i punti. Posso stare tranquillo?
Saluti cordiali.
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Direi di si.
[#5]
dopo
Utente
Salve ancora.
Questa volta scrivo perché ho notato che sotto l'unico punto di sutura rimasto, posizionato subito sotto all' "ex" attaccatura del frenulo sul glande, ho notato che la cicatrice è un poco rientrata e ha assunto un colore biancastro. La zona descritta non è per nulla estesa, ma per evitare inutili (spero) dubbi domando a cosa ciò sia dovuto, se può causare qualche fastidio in futuro e se riacquisterà il suo normale colore. L'unica cosa che noto e che quando scopro il glande sento proprio quella parte tirare un pochino (sensazione che non si avvicina nemmeno al dolore).
Grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
direi che va tutto bene.
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

è normale che i punti di sutura, di materiale riassorbibile che si "scioglie2 in pochi giorni possano cadere dopo un giorno o 10 giorni dalla loro applicazione.
Il frenulo reciso va incontro ad un processo di guarigione cicatrizzazione con formazione di una zona biancastra, lucida, inizialmente più sensibile.
Mi sembra un decorso assolutamente regolare
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dr. Pozza.
Spero di non dover più risolvere dubni e incertezze, ma nel caso scriverò di nuovo.
Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Utente
Salve ancora e scusatemi se vi tartasso con le mie domande ma avrei bisogno ancora della vostra disponibilità a rispondere.
Domani toglierò il punto (a detta del medico che me li ha applicati se entro il decimo giorno non si "sciolgono" è meglio procedere alla rimozione).
Ora: quando potrò ricominciare ad avere rapporti completi? Devo usare particolari precauzioni/accorgimenti?
La mia fidanzata usa Nuvaring, la presenza dell'anello può causare qualche problema?
Grazie ancora per le vostre utilissime delucidazioni.
Cordiali saluti.
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Per i rapporti completi aspetti una due tre giorni dalla rimozine del punto, se il collega è d' accordo. Nessun problema per il resto
[#11]
dopo
Utente
Salve ancora.
Ho bisogno di un consiglio. Ho tolto i punti e hi notato che la cicatrice è ovviamente molto meno elastica della pelle non interessata dell'operazione. Temo che questo mi possa causare dolori nei primi rapporti. Cosa posso usare per farle recuperare elasticità?
Cordiali saluti.
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Rapporti sessuali sono ottimi: elasticizano. Dica alla morosa di sacrificarsi.
[#13]
dopo
Utente
Questa sera ho avuto il primo rapporto completo... inizialmente pensavo che per non sentire dolore bastasse del lubrificante invece mi sono dovuto mettere il profilattico, dopo è andata meglio anche se ho avvertito qualche fastidio... in genere quanto ci si mette a "tornare come nuovi" dopo la ripresa dei rapporti?
[#14]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Continui con il sacrificio. Un mesetto almeno.
[#15]
dopo
Utente
Cari dottori,
Penso che questo sia il mio ultimo post sull'argomento dato che presumo la mia guarigione ormai giunta al termine. Da qualche giorno ho smesso con l'utilizzo del profilattico e non noto praticamente nessun fastidio, insomma, sembra che tutto sia ricominciato ad andare alla grande (scusatemi per l'entusiasmo)! L'unico dubbio che mi rimane è che mi era stato detto che a tornare "come nuovo" ci voleva solitamente un mesetto...in realtà è passato molto meno...ripeto che non sento nessun fastidio però vorrei sapere se sto correndo troppo e rischio di compromettere il lavoro fatto o semplicemente mi devo ritenere fortunato.
Colgo l'occasione per ringhiazare voi che mi avete sempre prontamente risposto e risolto i miei vari dubbi durante il mio decorso.
Cordiali saluti!
[#16]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Vede a volte si esagera apposta nei tempi per evitarvi ansie inutili.