Disfunsione erettile

Buongiorno a tutti, è la prima volta che mi capita di un chiedere un consulto di questo tipo. Sto insieme al mio ragazzo da alcuni mesi e sono molto innamorata di lui e lo stesso lo è lui di me. Tra di noi è sempre andato tutto bene a livello caratteriale e condividiamo delle passioni che ci tengono ancora più uniti. La nota dolente, però, sono i rapporti sessuali. Lui è caratterialmente una persona passionale ed emotiva ma quasi sempre ha problemi di erezione (non riesce a raggiungerla e, quando questo invece avviene, la mantiene per poco) e di eiaculazione precoce. Ho affontato la questione con lui cercando di essere calma, comprensiva e metterlo a proprio agio, visto che comprendo che per un uomo una situazione del genere può essere imbarazzante da affrontare. Lui dice che prima non aveva mai avuto problemi del genere e che, anzi, è sempre stato un tipo molto "prestante". C'è da dire che per lui è un periodo particolarmente stressante sul lavoro e anche in famiglia... lui mi dice che ha una sorta di ansia da prestazione, perchè teme di non soddisfarmi e ha paura che, se ciò non accade, io possa lasciarlo per cercare altri uomini. Io l'ho rassicurato in tutti i modi, dicendogli che l'unica persona che amo è lui e che non mi interessa, perciò, cercare altre persone. Come posso comportarmi con lui? Io temo di non piacergli abbastanza, ma lui dice che il problema non sono io...
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signorina,
il moroso ha paura dei medici, ha paura di essere inguaribile, si vergogna a far vedere i suoi problemi. Insomma: è un po narciso e un po fifone. Detto questo, lei lo conosce meglio di me, usi questo che le ho detto e loprti da uno di noi. Tranquilla.
[#2]
dopo
Utente
Dr. Cavallini, che lui si vergogni a far vedere i propri problemi è vero, però non credo che lui abbia così tanta paura dei medici e di essere inguaribile, almeno per quello che lo conosco... ad ogni modo, la ringrazio della risposta.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
90% sono così. Vedrà.
[#4]
Dr. Giacomo Luigi Del Monte Psicologo, Psicoterapeuta 214 11
Gentile utente,
consideri una valutazione organica del problema ma visto che "Lui dice che prima non aveva mai avuto problemi del genere e che, anzi, è sempre stato un tipo molto "prestante"" la inviterei anche ad un incontro di coppia con un psico- terapeuta.
in moltissimi casi problematiche di DE possono avere a che fare anche con la relazione di coppia.
buone cose

Dott. Giacomo Del Monte
www.sessuologo-psicologo-roma.com
www.psicosalute.it
www.sessuologoesessualita.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie del consiglio, Dott. Del Monte. Anche io avevo considerato l'ipotesi che i disagi sessuali possano essere uno specchio di disagi relazionali, anche se, almeno in apparenza, non sembra ce ne siano di particolari... ad ogni modo, terrò in considerazione i suoi suggerimenti.