Colite spastica e aria nella pancia

Buongiorno dott.,
vi scivo perchè ho un problema intestinale che non riesco a risolvere. Premetto che ho sempre avuto un intestino con problemi, nel 2006 mi è stata diagnosticata la sindrome del colon irritabile. Adesso, dopo un pò di anni si ripresenta il problema, con delle varianti che non avevo mai accusato prima. A febbraio ho avuto la pleurite e sono stata curata con tre cicli di antibiotici. Subito dopo pochi giorni ho iniziato a riscontrate del muco giallognolo nelle feci che mi faceva subito correre al bagno (non necessariamente con dissenteria). La cosa è andata avanti per un pò, si è associata anche a pancia molto gonfia con dolori e corse al bagno subito dopo mangiato. Ogni giorno è diverso, magari bloccata per 2-3 giorni poi corse al bagno con sintomi classici da colite (forti crampi che si attenuano dopo varie evacuazioni). Il mediaco mi ha fatto fare un ciclo di Normix e ho preso per 3 mesi fermenti lattici. Ma niente. Ho riscontrato che, a volte vado al bagno e, prima di evacuare esce un muco a volte sembra con delle leggere straiture di sangue (conglobate insieme al muco, mai trovato però sangue nella carta).
Ho fatto esame feci e elastasi fecale dove risulta tutto a posto; esami del sangue a posto (penso esami per fegato, pancreas, celiachia) e lunedì ho eseguito breath test al lattulosio dove mi hanno detto che avevo la flora intestinale un pò elevata.
Sono abituata ai sintomi della colite, ma il fattore che mi allerta un pò è il muco che riveste spesso le feci (a volte molto abbondante a tal punto da uscire solo lui) e le striature di sangue. Il medico non vuole farmi fare la colonscopia perchè secondo lui non è il caso. mi hanno detto che potrei ancora fare ricerca clostridium difficile e coprocoltura miceti. Ma da un esame feci completo queste cose non vengono fuori? Uso anche lo spasmomen somatico quando passo tanti giorni al bagno, per prendermi un pò di tregua (ma il muco c'è sempre).
Cosa potrebbe essere? Quali esami potrei fare per avere un idea completa e trovare la giusta cura?
Grazie distinti saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il muco e i sintomo sono compatibil con i sintomi e con la recente assunzione di antibiotici ma il sangue, se confermato, costituisce indicazione alla colonscopia previa visita proctologica.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Pertanto se ho capito bene dovrei fare una ricerca del sangue occulto nelle feci e, se confermato, indirizzarmi verso un proctologo?
Ma gli esami feci che ho fatto (esame feci completo) avrebbe evidenziato clostridium difficile se presente?
Grazie mille per la sua risposta
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il clostridium viene evidenziato se specificamente richiesto, in ogni caso non è responsabile dell' eventuale sanguinamento. Se il sangue è visibile ad occhio nudo la ricerca del sangue occulto è superflua.Prego.