Lichen pilare

Salve
ho 57 anni e mi è stato diagnosticato un lichen pilare con esito cicatriziale che si è manifestato con 2 chiazze di alopecia nella regione nucale. Vivo quotidianamente in uno stato di ansia indescrivibile dato che le cure prescritte consistono in lozioni antiinfiammatorie (Elocon) da applicare localmente nelle zone colpite che, in realtà potrebbero aumentare ed aggiungersi a quelle già esistenti e sfuggire quindi al mio controllo. Ora io chiedo: esistono delle cure per via generale che possano garantire una copertura per tutta la superficie della testa? Sono condannata a vivere sempre questo stato di ansia o esiste una cura per bloccare la caduta dei capelli? Certa di un Vs. riscontro vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

il Lichen Plano Pilare (LPP) patologia autoimmunitaria infiammatoria che trova conferma solo dopo esame istologico (che sicuramente le sarà stato praticato mediante biopsia cutanea) è una situazione meritevole di rispetto:

le consiglio di determinarsi bene con i suoi sanitari al fine di impostare - come giustamente supposto da lei - una terapia "sistemica" anche a breve o medio termine (ma da tal sede ogni postulato è solo orientativo e non detiene carattere di vincolarità)

si determini pertanto con i suoi sanitari dermatologi.

cari saluti e torni pure ad aggioranrci quando vorrà

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente,

per sua informazioni sappia che esistono vari approcci sistemici per il trattamento del Lichen Plano Pilare, questi consistono in corticosteroidi, antinfiammatori e talvolta immunosoppressori.
La scelta varia in base all'estensione e all'aggressività della malattia.
Si riaggiorni con il suo dermatologo, le parli dei timori che nutre verso la sola terapia topica e vedrà che insieme troverete la giusta soluzione. In questo modo ne guadagnerà anche in tranquillità cosa sempre utile in presenza di malattie.

Cordiali saluti

Dott.ssa Serena Mazzieri