Orticaria??

Gentile Prof. Vitali, mi rivolgo a lei per primo perche l`ho gia` conosciuta tramite questo sito ed e` davvero una persona professionalmente preparata, volevo chiederle questo: a periodi mi capita di avere dei pruriti in alcuni punti dove subito dopo aver grattato si formano dei brufoli simili a punture di zanzare a volte anche grossi che pero` dopo anche solo mezzora se ne vanno e spesso lasciano un brufoletto piccolo piccolo bianco che poi passa il giorno dopo. Cos`e`? io avevo letto che i "ponfi" sono causati da allergie e quindi da orticaria, ma non so se ho capito bene ne` se questi miei siano ponfi. E` difficile farli vedere ad una visita dermo. perche non capita mai che mi vengano proprio in corrispondenza alla visita... che ne pensa? Tante Grazie per la disponibilita`. Dina.
[#1]
dopo
Attivo dal 2005 al 2009
Ex utente
Si Prof. Vitali, ho notato in effetti la comparsa del problema dopo aver mangiato certi tipi di alimenti (cioccolata per esempio) oppure dopo essere stata al mare.... La ringrazio tanto per la sollecita risposta! Buonanotte. Dina
[#2]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Con buone probabilita' un orticaria papulosa esegua I seguenti esami
ige totali
rast
esame parassitologico feci
Tas taslo.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#3]
Dr. Amedeo Guagnano Dermatologo 149 1
Anche una iperreattività cutane può condurre ad un quadro simile. Concordo comunque col collega Gigli per quanto riguarda le indagini diagnostiche. Saluti

Dott. Amedeo GUAGNANO
Ufficiale Medico A.M.
Specialista in Dermatologia e Venereologia
San Severo (FG) - via Vieste, 8
tel. 3479011375

[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
anche a mio parere potrebbe trattarsi di orticaria papulosa cioe' prurigo-strofulo(c.d.lichen urticatus) che classicamente si esprime con lesioni eritemato-papulo-vescicolari,assai pruriginose.La causa e'da ricercarsi nelle punture di insetto.
E' giusto comunque fare gli esami gia' ricordati dai colleghi.
Cordialita'

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#5]
dopo
Attivo dal 2005 al 2009
Ex utente