Endermologie o radiofrequenza?

Buongiorno, vorrei un consiglio "spassionato" o forse un chiarimento da qualche esperto in materia. Ho 49 anni portati benino (mi dicono) nonostante abbia parecchi "problemi" e difetti. :-) Credo che sia ora per me di fare qualche trattamento al mio viso, non ho problemi particolari di rughe, ma mi infastidisce molto la perdita di tono che si fa notare di più nei contorni del viso e agli angoli delle labbra. Ho cercato di capire cosa fare senza ricorrere al bisturi, e pensavo che la radiofrequenza facesse al caso mio, e poi comincio a vedere che anche l'endermologie è indicata per gli stessi problemi, forse mi potrebbe aiutare anche a togliere quel piccolo doppiomento, le occhiaie e ridare un po' di colorito! Ma....non riesco a decidere! Vorrei trovare un medico che aldilà di quello che può fare mi dica quello che mi è più adatto. Visto che questi trattamenti sono fatti anche da molti centri estetici, mi posso fidare? E le macchinette per radiofrequenza da usare in casa? Sarebbe comodo....
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

in maniera "spassionata" e chiarificatrice Le consiglio quanto segue:

- oggigiorno senza il bisturi è possibile non solo rallentare il normale processo d'invecchiamento del nostro corpo ma anche porre rimedio a quei "problemini" che iniziano ad affacciarsi piano piano ad una certa età;

- il Medico a cui dovrà affidarsi non solo deve "saper fare" ma anche "saper valutare". Questo è il motivo per cui è necessario rivolgersi ad uno specialista ed esperto del settore estetico (Medico estetico, Chirurgo estetico);

- non è vero che "questi trattamenti sono fatti anche da molti centri estetici"! Esiste un' abisso di differenza tra uno Studio o Ambulatorio Medico-Estetico gestito da un Professionista della salute qual è un Medico Chirurgo e un centro estetico condotto da una semplice operatrice professionale qual è un'estetista (per farLe un esempio: si fa visitare e prescrivere una terapia da un Medico o...da un infermiere???!);

- per le attuali Leggi vigenti, tutte le apparecchiature elettromedicali in uso nei centri estetici sono depotenziate e non possono garantire risultati simili a quelli ottenibili con elettromedicali ad uso Medico. Inoltre, a parte le apparecchiature, molti trattamenti si affrontano con acidi (peeling), tossina botulinica, filler, biorivitalizzanti, needling, laser, ecc. ecc....vietato a personale non Medico!!

- peggio che andar di notte con i "giocattolini" per uso domestico, per gli stessi motivi suddetti. Soldi buttati al vento anche in questo caso.

Con l'auspicio di aver fatto un minimo di chiarezza, Le auguro buona giornata.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!